Page is loading   ...
Sail Talk con Dee Caffari
Maxi Yacht Rolex Cup (2021)

Il terzo Sail Talk della Maxi Yacht Rolex Cup è con Dee Caffari, prima donna ad aver navigato in solitaria e non-stop intorno al mondo in entrambe le direzioni. Ha compiuto ben sei giri del mondo, tre in equipaggio e tre in solitario, ed è l'unica donna ad aver circumnavigato senza scalo il mondo per un totale di tre volte. Alla Maxi Yacht Rolex Cup è sail trimmer sul maxi Kallima.

Quali sono le tue prime impressioni su Porto Cervo, in Sardegna e sulla Maxi Yacht Rolex Cup?
È fantastico essere qui, il panorama è mozzafiato, le barche sono bellissime e l'atmosfera è davvero fantastica. Tutti sono super entusiasti di tornare a regatare, è davvero bello vedere alcuni volti familiari e sono felice di essere qui alla mia prima Maxi.

L'aria è stata prevalentemente leggera per la tua prima volta qui, normalmente c’è un forte Maestrale, che differenza noti tra navigare nei grandi oceani e attraverso queste bellissime isole del Mediterraneo?
Sono isole bellissime ma hanno i loro rischi con le rocce, le rotazioni del vento e la velocità, si tratta di una navigazione molto tecnica, più le condizioni sono leggere più diventa difficile. Mentre regolo le vele però ho il tempo dare un'occhiata anche agli altri yacht, ci sono alcune imbarcazioni spettacolari qui ed è davvero bello.

Quindi hai intenzione di tornare?
Lo spero davvero, è molto piacevole navigare qui e tornerò volentieri.

Quali saranno i tuoi futuri impegni sportivi?
Ho sempre dei progetti in mente, in cuor mio spero di fare un altro giro del mondo, ultimamente mi sono divertita molto in vari tipi di regate, questa è una nuova esperienza e chissà, magari in futuro farò qualche altra regata di Maxi o di Superyacht.

La tua prossima regata oceanica sarà con un equipaggio tutto al femminile o misto?
La mia esperienza con l’equipaggio misto di Turn the Tide on Plastic è stata davvero fantastica, sicuramente positiva e mi piacerebbe farla di nuovo in questa configurazione mista.