Lo YCCS organizza regate veliche di livello internazionale, inclusi campionati mondiali, per un'ampia varietà di barche, con una esperienza specifica per superyacht e maxi yacht. Tra le prestigiose classi che sovente regatano in Costa Smeralda segnaliamo J Class, Wally Class, TP52, RC44, Farr 40, Melges 32, Melges 40, J/70, Maxi 72. Lo YCCS organizza inoltre regate in collaborazione con cantieri di alta gamma come Nautor's Swan, Perini Navi, Southern Wind.

La stagione 2019 vede in calendario oltre 10 regate tra cui il Campionato Mondiale Star e la dodicesima edizione della Loro Piana Superyacht Regatta. A settembre si svolgeranno anche la trentesima edizione della Maxi Yacht Rolex Cup e l’ultima tappa del circuito della 52 Super Series che vedrà Azzurra, il TP52 portacolori dello YCCS, fare gli onori di casa.

Oltre all’intensa attività sportiva, lo YCCS promuove anche le attività legate alla YCCS Sailing School e alla Fondazione One Ocean, nata a marzo del 2018 e risultato del progetto lanciato nel 2017, in occasione del cinquantesimo anniversario del Club, a favore della sostenibilità ambientale.