Youth Foiling Gold Cup Act 3, seconda giornata di finali difficile per Young Azzurra  - MEMBER NEWS - Yacht Club Costa Smeralda

Youth Foiling Gold Cup Act 3, seconda giornata di finali difficile per Young Azzurra

Cagliari, 30 ottobre 2021. Seconda giornata di finali alla Youth Foiling Gold Cup Act 3, sei le prove svolte e attualmente al comando della classifica si trova il team Dutch Sail seguito da Team France e Team Argentina. Young Azzurra con i risultati odierni scende al quarto posto della classifica generale provvisoria.

La giornata è stata caratterizzata da vento leggero proveniente da sud di circa 8-9 nodi che ha accompagnato la flotta dei sei team rimasti in gara a seguito dei knock out. Nello specchio d’acqua di fronte al Poetto di Cagliari sono state completate sei prove, un pomeriggio intenso e complicato per Young Azzurra che non è riuscita a imporsi sugli avversari come nei giorni scorsi.

Partenze non semplici per il team dello YCCS che in alcune occasioni si è trovato dietro la flotta e ha avuto successivamente difficoltà a recuperare. Nella terza prova di giornata invece, la scelta azzeccata del lato in partenza ha consentito a Young Azzurra di registrare una buona performance restando sempre in seconda posizione per tutto il corso della prova. Quattro quarti posti, un quinto e un secondo i parziali di giornata che portano il team al quarto posto della classifica generale provvisoria, con un distacco di sei punti dal terzo e secondo classificato.

Ettore Botticini, skipper Young Azzurra: “Secondo giorno di finali qui a Cagliari, è stata una giornata difficile per noi. Dobbiamo lavorare sulle partenze e cambiare l’approccio, il livello di competitività della flotta è molto elevato. Abbiamo ancora un giorno davanti per recuperare e poi inizierà la finalissima del circuito.”

Domani, 31 ottobre, sarà la giornata conclusiva della Youth Foiling Gold Cup Act 3. Alla finalissima, oltre ai primi due team che si qualificheranno in questa tappa parteciperanno tutti gli altri classificatisi al primo e al secondo posto a Gaeta e a Limone. Il team Young Azzurra, essendosi classificato secondo nella prima tappa di Gaeta, si è già assicurato un posto nel Grand Finale in programma dal 1° al 3 novembre.

Condividi questo articolo su: