Porto Cervo, 5 maggio 2024. Cesare Barabino, atleta del programma Young Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda, ha concluso l’EurILCA Europa Cup sul podio classificandosi al secondo posto nella Classe ILCA 7. Completano il vertice della classifica ILCA 7 il francese Theo Peyre, vincitore dell'evento e Attilio Borio, sul terzo gradino del podio.
L’evento organizzato dal Centro Velico Punta Ala, ha riunito in Toscana oltre 550 partecipanti provenienti da 25 nazioni. Nella Classe ILCA 7, Cesare ha affrontato una flotta di oltre 70 partecipanti. Le regate erano in programma a partire dal 2 maggio, tuttavia a causa del vento troppo forte l’inizio delle competizioni in mare è stato rimandato al giorno successivo, il 3 maggio. Il primo giorno di regate è stato spettacolare con 20-25 nodi di vento e onda formata, mentre i giorni a seguire, con vento leggero, hanno messo alla prova le abilità tattiche e strategiche dei partecipanti.
Sono state completate 7 prove al termine delle quali Cesare sale sul secondo gradino del podio nella Classe ILCA 7 grazie ai parziali 4-2-14-3-8-9, scartato il 21° della penultima prova in quanto peggior risultato della serie nell'EurILCA Europa Cup.
“È stata una regata con condizioni molto diverse, nella prima giornata caratterizzata da vento forte ho trovato una buona velocità e strategie corrette, mentre nelle due giornate successive - con vento leggero e tante ore trascorse in mare – ho avuto qualche difficoltà in più sulle partenze. Nonostante questo, sono sempre riuscito a rimanere concentrato e trovare le soluzioni migliori. Sono soddisfatto del risultato ma soprattutto della performance in mare con condizioni di vento forte.” Questo il commento di Cesare Barabino.
|
|