Dal 4 all’11 luglio si è svolto il Campionato Mondiale iQFOiL ad Aarhus, in Danimarca. L’atleta Young Azzurra Federico Pilloni ha conquistato il terzo posto nella categoria Under 23 e il 18° posto assoluto in un evento che ha visto la partecipazione di oltre 100 atleti provenienti da tutto il mondo.
Per Federico Pilloni si è trattato del primo Campionato Mondiale tra i senior e della prima volta nelle acque danesi sulle quali ha affrontato una flotta di elevato livello agonistico. La preparazione in vista di questo evento ha mostrato la sua efficacia, Freddy infatti è sempre stato in testa alla classifica riuscendo a conquistare l’accesso alla Gold Fleet grazie a buoni risultati parziali tra cui una vittoria e due terzi posti.
“Sono molto soddisfatto sia del risultato sia delle prestazioni – afferma l’atleta di Young Azzurra - Sono riuscito ad adattarmi velocemente a uno scenario per me nuovo, mettendo in pratica conoscenze e capacità acquisite. Considero il 18° posto overall un ottimo risultato, come il terzo posto nella categoria Under 23. Oltre all’ottimo piazzamento, che mi permette di accedere al Gruppo C della Squadra Nazionale olimpica, sono contento di aver affrontato questo mondiale di altissimo livello con la giusta mentalità e strategia. In questi mesi ho lavorato duramente e vedere il mio nome tra i grandi mi riempie d’orgoglio. Voglio ringraziare gli allenatori che mi hanno seguito, la Federazione e il progetto Young Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda che ogni giorno mi accompagna nel raggiungere i miei obiettivi. Tutto questo mi dà serenità, ma anche senso di responsabilità: quella spinta in più per dare sempre il massimo e stare un passo avanti agli avversari”.
Lo YCCS si congratula con Freddy per l’ottimo risultato conseguito.