Atleta Classe olimpica IQFoil

Federico Pilloni

Atleta Classe olimpica IQFoil Federico  Pilloni - Atleti Young Azzurra

Federico Alan Pilloni è nato a Cagliari nel 2006 e alla sua giovane età ha già collezionato importanti successi nazionali e internazionali nella tavola a vela iQFOiL, che sarà classe olimpica a partire dai Giochi di Parigi 2024.

In particolare, nel 2022 Federico ha vinto nella categoria Under 19 l’iQFOiL Youth & Junior International Games a Campione sul Garda e si è classificato al 3° posto nel Campionato Mondiale Youth & Junior di Silvaplana, in Svizzera. A livello nazionale, il 2022 lo ho visto vincitore Under 19 del Campionato Italiano FIV classi in singolo, sempre nella categoria iQFOiL.

Federico, ma sui campi di regata e tra gli amici viene amichevolmente chiamato Freddy, ha iniziato con il windsurf a soli 9 anni in occasione di un campus estivo sulla celebre spiaggia del Poetto, località che resta tra i suoi spot preferiti. Come tutti i giovani windsurfer si cimenta con la tavola di iniziazione, il Techno 293, dove si mette subito in luce: a soli 12 anni, nel 2018 è secondo Under 13 nella Coppa Italia e vince in casa la tappa nazionale Slalom cup & Long distance. Nel 2019 vince i Campionati Giovanili FIV, il Campionato Italiano Slalom foil e la Coppa Italia Techno 293 Under 15. Il Campionato del Mondo Tecno 293 Under 15 a Cadice lo vede salire sul secondo gradino del podio.

Il 2020 lo vede trionfatore nelle classifiche Under 15 e Under 17 del 16th Med Cup Windsurf en Provence a Marsiglia, dei Campionati Italiani Giovanili e Techno 293 International Windsurfing Event a Torbole sul Lago di Garda.

Il 2021 è per Pilloni l’anno in cui la giovane promessa diventa un vero campione: sempre sulla tavola Techno vince i Mondiali Giovanili in Oman, dopo aver già fatto sua la categoria Under 17 ai Mondiali di Torbole e agli Europei di Tallin. A livello nazionale vince il suo terzo Campionato Italiano e per la terza volta anche la Coppa Italia. Nel frattempo inizia a cimentarsi con la tavola olimpica iQFOiL, per ambire in futuro alla qualificazione alle Olimpiadi, ottenendo subito un ottimo secondo posto al Campionato del Mondo iQFOiL Youth Under 17 a Campione del Garda.

Dal 2023 ha iniziato a regatare come atleta dello Yacht Club Costa Smeralda all’interno del programma Young Azzurra e, nel mese di luglio, ha conquistato il titolo di Campione Europeo iQFOiL Youth.