Sail Talk con Saskia Clark
- SAIL TALK - Sail Talk - Rolex Swan Cup
Sail Talk con Saskia Clark

Saskia Clark, argento olimpico a Londra 2012, per la prima volta a Porto Cervo nel ruolo di tattico sul ClubSwan 50 Moonlight durante la Rolex Swan Cup.

Dopo averne tanto sentito parlare, sei finalmente venuta a regatare sul campo di Porto Cervo, quali sono le tue impressioni a conclusione della Rolex Swan Cup?

La nostra classe ha svolto unicamente regate a bastone, quindi non ho potuto assaporare la famosa navigazione tra le isole, devo dire che il luogo e l’evento sono davvero all’altezza della loro fama, è certamente molto bello. Dal punto di vista agonistico il campo di regata è decisamente più complesso di come appare, specialmente quando il vento arriva da sudest. In ogni caso Porto Cervo ci ha offerto un’alternanza di condizioni, dal vento leggero a un solido Maestrale, davvero bello e completo. E poi, quando non abbiamo potuto regatare a causa del Maestrale troppo intenso, sono andata a fare del fantastico windsurf.

 

Sei l'unica donna nel ruolo di tattico in questa classe, qual è il tuo commento?

Per quanto mi riguarda non ne faccio una questione di genere, devo ammettere di aver ancora da migliorare le mie performance, soprattutto considerato che in questa classe si regata contro leggende viventi della vela, sono molto fortunata ad avere questa opportunità. Provenendo dalle classi olimpiche devo comprendere meglio come gestire i salti di vento su queste barche molto più grandi e pesanti e, più in generale, la strategia rispetto agli altri concorrenti. Ma è solo un problema temporaneo di inesperienza.