Rolex - Official Timepiece
Yacht Club Costa Smeralda
NEWS
NEWS

La grande vela dà spettacolo alla Maxi Yacht Rolex Cup

Northstar III si consolida al comando del Campionato Mondiale Maxi Grand Prix, per i Maxi 1 classifica corta al vertice 

Porto Cervo, 8 settembre 2026. Con tutte le classi Maxi impegnate oggi nella regata costiera con Maestrale leggero fino a 15 nodi, il colpo d’occhio dei gennaker colorati nel canale della Maddalena è stato decisamente unico. Il Comitato di Regata ha infatti predisposto quattro percorsi di lunghezza differente in funzione delle performance delle sei diverse classi in cui è suddivisa la flotta, tutti accomunati dalla rotta antioraria attorno all’arcipelago di La Maddalena. Le classi più veloci hanno navigato esternamente alle isole di Santa Maria e Budelli, per un totale di 34,5 miglia i Maxi 1, di circa 28 miglia per i Maxi Grand Prix e di 24 miglia per i Maxi 3 e i Multihull. Le classi Maxi 4 e 5 hanno invece lasciato a sinistra La Maddalena entrando direttamente nel canale che i velisti esteri chiamano Bomb alley e percorrendo circa 16 miglia. Grazie a questa scelta, tutte le classi si sono ritrovate a navigare in contemporanea nel canale di La Maddalena, dando spettacolo. L’arrivo, originariamente previsto all’uscita del passo delle Bisce, è stato anticipato nel Golfo delle Saline a causa di una transizione del vento.

Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono Leopard 3 tra i Maxi 1, Northstar III nei Maxi Grand Prix, Twin Soul B nei Maxi 3, Fra Diavolo nei Maxi 4, H2O nei Maxi 5 e Highland Fling XVIII tra i Multihull.

In ragione della previsione di vento leggero per domani, il Comitato di Regata ha deciso di anticipare a mercoledì 9 settembre la giornata di riposo programmata per giovedì 10, quando le condizioni di vento attese dovrebbero essere ideali.

Tra i Maxi 1, Leopard 3 si è imposto nella seconda regata costiera, precedendo di soli 46 secondi in tempo compensato il WallyCento V. Terzo posto per Galateia, mentre Capricorno, vincitore della prova di ieri, ha chiuso oggi in quarta posizione. Il risultato porta Leopard 3 e V al comando del Rolex IMA Maxi 1 World Championship a pari punti, entrambi a quota 4, mentre Capricorno segue a un solo punto.

Nel Rolex IMA Maxi Grand Prix World Championship prosegue il percorso netto di Northstar III, che ha conquistato anche la regata costiera odierna, portando a tre le vittorie in altrettante prove disputate. Secondo posto per Jolt mentre il campione del mondo in carica Django 7x ha ottenuto il terzo posto. In classifica provvisoria Northstar III guida con un totale di soli 3 punti e un margine già significativo su Jolt e Bella Mente, entrambi a quota 11.

Nella classe Maxi 3 la vittoria di giornata è andata a Twin Soul B che ha preceduto Astra I e Manticore, passando così al comando della classifica provvisoria con 3.60 punti, davanti ad Astra I con 5 e ad Artemis Bleu con 6.

Fra Diavolo si conferma al vertice dei Maxi 4 grazie alla seconda vittoria consecutiva, ancora una volta davanti a Yoru e Wallyno. Due primi posti in altrettante regate anche per H2O tra i Maxi 5. Oggi alle sue spalle hanno concluso Shirlaf e Lunz am Meer. Nella classifica generale H2O guida con 2 punti, mentre Shirlaf e Lunz am Meer seguono appaiati a quota 5.

Cambio al vertice tra i Multihull, dove Highland Fling XVIII ha conquistato la prova odierna davanti ad Allegra, staccata di appena 36 secondi in tempo compensato, e a Sophia, il trimarano vincitore della prima giornata. Dopo due prove Highland Fling XVIII, Sophia e Allegra sono tutti riuniti al vertice a quota 4 punti.

Le regate riprenderanno giovedì 10 settembre alle ore 12. Alla sera è in programma il Rolex Gala Dinner, riservato ai soli invitati, sulla terrazza dello Yacht Club Costa Smeralda.

I documenti ufficiali, risultati, programma dell'evento, elenco iscritti, foto e news sono disponibili nella sezione dedicata sul sito YCCS.

 

Contatti
Ufficio Stampa YCCS

Marialisa Panu/Giuliano Luzzatto
Tel. +39 345 7938513 - +39 348 5966160
pressoffice@yccs.it 
www.yccs.com 

08/09/2026
La grande vela dà spettacolo alla Maxi Yacht Rolex Cup
Scopri di più freccia
07/09/2026
La 36^ Maxi Yacht Rolex Cup prende il via tra le isole dell'...
Scopri di più freccia
06/09/2026
Tutto pronto per la 36^ Maxi Yacht Rolex Cup a Porto Cervo
Scopri di più freccia
06/08/2026
A settembre la grande vela torna protagonista a Porto Cervo...
Scopri di più freccia
09/04/2026
Aperte le iscrizioni alla 36^ edizione della Maxi Yacht Role...
Scopri di più freccia
Contatti
Via della marina
07021, Porto Cervo (Italy)
Tel:  +39 0789 902200
Email:  info@yccs.it
Pec:  yachtclubcostasmeralda@pec.it
P.Iva: 00333630903
Instagram YouTube X
Aiuti di Stato
Informazioni sui contributi ricevuti (Rif. Art.1, commi 125 e seguenti della Legge 124/2017)
CODICE DI COMPORTAMENTO ETICO E MODELLO ORGANIZZATIVO E DI CONTROLLO YCCS
YCCS Yearbook
YCCS Yearbook
Ove si fa riferimento allo Yacht Club Costa Smeralda (YCCS)
è da intendersi anche le società e/o associazioni ad esso collegate e/o da esso controllate