Regate annullate nella prima giornata della SAILING Champions League

Porto Cervo, 7 ottobre 2021. Le condizioni meteomarine avverse non hanno consentito lo svolgimento delle regate nella prima giornata della SAILING Champions League Final. L’evento, organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda, è in programma fino a domenica 10 ottobre.

I ventinove team partecipanti si sono ritrovati questa mattina in Piazza Azzurra alle ore 12 per il primo briefing ufficiale della manifestazione. Oltre il benvenuto, agli equipaggi è stato anticipato che le condizioni meteo - con onda formata e vento forte da Nord - erano al limite per poter consentire lo svolgimento delle prove in totale sicurezza. Intorno alle 14, dopo varie verifiche delle condizioni in mare, è stato così issato a terra il segnale "AP over Alpha" che indica ufficialmente l’annullamento delle regate per la giornata odierna.

Edoardo Recchi, Direttore Sportivo e Segretario Generale dello YCCS: “Le condizioni del mare oggi sono purtroppo molto impegnative, con 2,5/3 metri di onda e un vento di 25-26 nodi. Non si sarebbe potuto regatare in sicurezza a bordo dei J/70 e per questo motivo abbiamo deciso di cancellare le regate odierne.”

Per la conquista del titolo di “Miglior Yacht Club dell’anno” è necessario completare almeno tre voli dei diciotto in programma. Le previsioni meteo per domani 8 ottobre anticipano un vento da Nord tra i 20-25 nodi.

Durante la SAILING Champions League Final saranno promossi i principi della Charta Smeralda di One Ocean Foundation, sostenuti dallo YCCS.

Quantum Sails e Garmin Marine sono Technical Partner dell'evento.

Per ulteriori informazionielenco iscrittidocumenti tecniciprogrammafoto visitare il sito web dello YCCS o contattare l'Ufficio Stampa

Ufficio Stampa YCCS
Marialisa Panu