Lo Yacht Club Costa Smeralda organizzerà nel 2020 la YCCS Global Team Racing Regatta

Porto Cervo, 11 ottobre 2019. Si terrà nella cornice della Costa Smeralda la terza edizione della Global Team Race Regatta. Lo Yacht Club Costa Smeralda organizzerà il prestigioso evento lanciato per la prima volta lo scorso anno dal gemellato New York Yacht Club che ha visto partecipare squadre provenienti da 10 nazioni. L'evento inaugurale si è svolto a bordo dei Sonars ed è stato vinto dal Royal Thames Yacht Club.

La seconda edizione, vinta dal St. Francis Yacht Club di San Francisco, è stata organizzata dal Royal Yacht Squadron di Cowes, in Inghilterra. Per la prima volta le squadre hanno avuto l’opportunità di regatare a bordo dei J/70. I team hanno riconfermato l’internazionalità dell’appuntamento giungendo dal Giappone, dall’Argentina, nonché da Europa, Stati Uniti e, new entry, dall’India.

Il "Global Team Racing" utilizza il formato 2 contro 2 lanciato in Europa dall’associazione 2K. Le competizioni prevedono regate a bastone con arrivo in poppa, lasciando i giochi aperti per gli inseguitori. Le regole specifiche del 2K, combinate con le capacità dei velisti, inclusi olimpionici e campioni del mondo, offrono emozionanti azioni ravvicinate, con tattiche facilmente comprensibili e un chiaro vincitore, dove l’ultimo perde e niente è definitivo fino alla fine.

L’edizione 2020 si svolgerà nelle acque antistanti Porto Cervo dal 25 al 27 giugno a bordo di 12 J/70. La regata sarà seguita dai rappresentanti del New York Yacht Club, del Royal Yacht Squadron, del Bayerischer Yacht Club e dell'associazione 2K e la partecipazione è su invito.

I paesi interessati possono fare riferimento al sito web YCCS per ulteriori informazioni.

Il Bando di Regata è disponibile qui.

Per un video del primo evento, fai clic qui.