One Ocean Melges 40 Grand Prix, a Porto Cervo è la giornata di Inga

Porto Cervo, 7 luglio 2018. Una giornata di regata perfetta quella di quest’oggi sul campo di regata dello Yacht Club Costa Smeralda che ospita il One Ocean Melges 40 Grand Prix, la seconda tappa stagionale del circuito per la flotta Melges 40.
 
Dopo il nulla di fatto di ieri a causa del forte Maestrale, Porto Cervo ha regalato oggi condizioni perfette con acqua piatta e vento costante tra i 15 e 20 nodi, per una sfida che si conferma serratissima e tutta giocata sul filo dei secondi.
 
La terza e penultima giornata del programma ha visto quale protagonista assoluto il team dello svedese Richard Goransson, (affiancato da Cameron Appleton) il leader del circuito e l’uomo da battere in questo 2018. Inga quest’oggi è riuscita ad inserire il turbo, regatando sempre in attacco e incassando due secondi e un successo quali parziali di giornata nelle tre prove disputate. Risultati che le hanno permesso di  spodestare provvisoriamente dalla vetta il giapponese Sikon di Yukihiro Ishida (con lo spagnolo Manuel Weiller alla tattica) che aveva iniziato la giornata odierna al meglio, conquistando un agevole successo.
 
Al terzo posto sale Stig di Alessandro Rombelli con Francesco Bruni (3,1,2 i parziali) a soli tre punti dalla vetta e come tale ancora pienamente in gara per provare a difendere il successo conquistato lo scorso anno proprio su questo stesso campo di regata nel primo Melges 40 Grand Prix della storia, mentre Vitamina Cetilar di Andrea Lacorte è ora quarto con quattro punti di distanza dal gradino più basso del podio.
 
Richard Goransson timoniere di Inga: “Una giornata di vela straordinaria oggi a Porto Cervo e una classifica che per noi si fa molto interessante. Il problema è che è assolutamente impossibile pensare di aver “blindato” il risultato finale perché tutti i team in regata sono fortissimi e tutti assolutamente in grado di stravolgere la classifica. Il nostro team è nella posizione migliore alla vigilia dell’ultima giornata in cui sappiamo già che gli avversari attaccheranno a testa bassa e gli unici che per ora hanno qualcosa da perdere siamo proprio noi: pertanto siamo chiamati a dare ancora il nostro meglio senza fare alcun calcolo perché il vantaggio che abbiamo è veramente troppo esiguo per permettere di impostare le ultime prove di domani regatando in difesa”.
 
 Le prove riprenderanno domattina, in programma alle 11.30 il primo segnale di partenza con previsioni di vento leggero.

Quantum Sails è Technical Partner dell'evento.

Per ulteriori informazionielenco iscrittidocumenti tecnicirisultati, foto, video e comunicati stampa visitare il sito web dello YCCS o contattare l'Ufficio Stampa

Contatti
UFFICIO STAMPA YCCS

Marialisa Panu/Giuliano Luzzatto
Tel. +39 0789 902223
E. pressoffice@yccs.it 
www.yccs.com