VERDETTO FINALE PER LA ROLEX SWAN CUP CARIBBEAN - NEWS - Yacht Club Costa Smeralda

VERDETTO FINALE PER LA ROLEX SWAN CUP CARIBBEAN

 

 

Virgin Gorda (BVI), 8 marzo 2015. Dopo quattro giorni di regate a regola d’arte nello scenario incantevole delle Isole Vergini Britanniche, è cala il sipario sulla seconda edizione della Rolex Swan Cup Caribbean. I vincitori della manifestazione, frutto della consolidata collaborazione tra Yacht Club Costa Smeralda, Nautor’s Swan e Rolex, sono lo Swan 80 Selene nella Classe A e lo Swan 53 Music nella Classe B. Entrambi sono stati premiati con degli orologi Rolex e il trofeo Rolex Swan Cup Caribbean. Tra gli yacht della Classe B che hanno regatato con l’handicap CSA festeggia anche lo Swan 53 Naia’a, di Bob e Kristin Beltrano.

 

La settimana è stata caratterizzata da un vento stabile proveniente da est intorno ai 20 nodi che ha accompagnato i 21 protagonisti anche nell’ultima giornata di regate. Per la prova finale la Classe A ha completato un percorso di 25 miglia che ha portato la flotta a ovest verso l’isola di Great Camanoe e poi indietro a tagliare il traguardo al largo di Necker Island. Le imbarcazioni della classe B, invece, hanno virato prima a Dog Island percorrendo 21 miglia circa. Con condizioni di vento invariato, i vincitori dell’evento si sono aggiudicati anche l’ultima prova in tempo corretto, confermando la leadership imposta dall’inizio della settimana.

 


L’americano Terry Halpin, skipper a bordo di Selene, attribuisce la vittoria al lavoro di squadra: “Il vento di questi giorni è stato buono per noi, anche se non abbiamo regatato perfettamente. Il segreto di Selene sta nell’affiatamento dell’equipaggio, costruito nel corso degli anni, che ci permette di eseguire bene le manovre.”

 

Anche James Blakemore, armatore di Music, ha sottolineato l’importanza di un gruppo coeso: “Le condizioni sono state perfette per la barca e i ragazzi hanno regatato molto bene per tutta la settimana, senza commettere grossi errori. Ci siamo preparati molto, con un solido allenamento. Avevamo ottenuto due secondi posti nelle Rolex Swan Cup precedenti, con il vento di questi giorni stavolta ce l’abbiamo fatta! Questo è un paradiso della vela e l’organizzazione dell’evento è stata ottima. Di sicuro saremo presenti in Sardegna il prossimo anno.”

 


Il Commodoro dello YCCS Riccardo Bonadeo ha sottolineato lo spirito unico della regata: “C’è una buona ragione se lo YCCS, Nautor’s Swan e Rolex collaborano da più di trent’anni e questa settimana è stata la perfetta espressione dello spirito di collaborazione, sportività e cameratismo che ha caratterizzato questa partnership sin dall’inizio. Questa è solo la seconda edizione della Rolex Swan Cup Caribbean, ma la regata è già diventata un appuntamento fisso del nostro calendario. Ci aspettiamo un evento ancora più spettacolare nel 2017, in occasione del cinquantesimo anniversario dello YCCS.”

 

Leonardo Ferragamo, Presidente di Nautor’s Swan, ha condiviso lo stesso entusiasmo: “E’ stato un evento magnifico per tutti – armatori, equipaggi, famiglie e amici. Qui c’è qualcosa per ognuno e l’atmosfera è semplicemente unica. L’impostazione dello YCCS a Virgin Gorda è spettacolare e rispecchia perfettamente la casa del Club a Porto Cervo. La Rolex Swan Cup è una vetrina di passione e sportività e testimonia la bellezza della vela, che rappresenta l’essenza di Nautor’s Swan.”

 


Gli armatori e gli equipaggi hanno festeggiato la conclusione dell’evento con la cerimonia di premiazione e il cocktail finale prima di salutarsi, dandosi appuntamento a Porto Cervo per la Rolex Swan Cup dal 12 al 18 settembre 2016.

 


I risultati completi, il programma e le immagini della regata sono disponibili online sul sito dell’evento. Per maggiori informazioni consultare i siti www.nautorswan.com e www.yccs.com.

 


I video con gli highlights della settimana sono disponibili sui canali Youtube dello YCCS e di Nautor’s Swan. Per i video in alta risoluzione contattare gli uffici stampa YCCS e Nautor.

 

La stagione caraibica dello YCCS continua con la Loro Piana Superyacht Regatta & Rendevous, in calendario dall’11 al 14 marzo.

 

 

 

YACHT CLUB COSTA SMERALDA
Jill Campbell
E: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
M: +39 340 167 4755

NAUTOR'S SWAN
Jennifer Hall
E: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
T: +39 392 976 8107

PR SERVICES FOR ROLEX IN YACHTING
International
Key Partners (KPMS)
E: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
T: +41 32 724 2829


 

start  selene