Tre prove con Maestrale alla 52 Super Series – Porto Cervo – Range Rover
Sled mantiene il comando mentre Phoenix recupera
Porto Cervo, 25 settembre 2025. Il terzo giorno di regate della 52 Super Series – Porto Cervo Range Rover Sailing Week ha beneficiato di condizioni meteo perfette, quelle che si usano definire come “champagne sailing”, con vento di Maestrale che dai 20-22 nodi iniziali e andato a calare leggermente. Le oscillazioni del vento hanno reso le regate particolarmente interessanti, favorendo le scelte tattiche e numerosi cambi di posizione nel corso delle tre prove svolte, consentendo il recupero della regata non svolta ieri.
Nella prima prova odierna Sled subisce una penalità per diritto di rotta su Provezza proprio in vista del traguardo e chiude undicesimo, ma si riscatta immediatamente con un secondo e un primo posto, mantenendo così la leadership, con un vantaggio di 4 punti su Phoenix. L’afterguard di Phoenix, con il dream team formato da Tom Slingsby alla tattica, Will Ryan come stratega e Kyle Langford alla randa ha dimostrato il proprio valore rimontando la classifica provvisoria dell’evento dal quarto al secondo posto, grazie ai parziali di giornata 5 –1–4. Terzo posto provvisorio per Alegre di Andy Soriano (oggi 6-3-7), con Paul Goodison alla tattica e Pietro Sibello alla strategia. Il team francese Paprec ha vinto la prima prova grazie all’ottima scelta del tattico Loick Peyron, che ha strambato subito all’inizio dell’ultimo lato, navigando al lasco in aria pulita. Paprec è in quarta posizione provvisoria a soli due punti da Alegre.
La terza prova ha visto il team turco Provezza, con “Cole” Parada alla tattica e Santiago Lange alla strategia, conquistare un ottimo secondo dietro a Sled. Con un settimo e un sesto posto nelle prove precedenti, Provezza è quinta in classifica provvisoria.
Alkedo di Andrea Lacorte, dopo due ottimi risultati parziali, secondo e quinto, ha subito una rottura nel corso della terza prova. Il team italiano ha effettuato prontamente la riparazione, ripartendo dal fondo della flotta e riuscendo comunque a recuperare una posizione.
La classifica generale del circuito vede sempre al comando American Magic Quantum Racing (oggi 4-10-9) il cui vantaggio iniziale su Sled si è però assottigliato a 19 punti. Terza posizione per Paprec con un vantaggio di 9,5 punti su Alkedo, al quarto posto.
Domani, 26 settembre, le regate riprendono alle ore 12 con previsione di vento leggero.
La tappa di Porto Cervo della 52 Super Series è supportata da Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica.
Rolex è presente come Official Timekeeper della 52 Super Series e partner istituzionale dello YCCS.
La 52 Super Series - Porto Cervo- Range Rover Sailing Week sarà visibile in live streaming cliccando qui. Contenuti Instagram dal campo di regata verranno postati sul canale Instagram dello YCCS.