Porto Cervo, 29 settembre 2025. Sì è concluso ieri a Cagliari il primo Campionato Mondiale Assoluto Formula Wing, valevole anche come tappa della Coppa del Mondo di WingFoil Racing. Tra le 20 donne partecipanti c’era anche Maddalena Spanu, atleta del programma Young Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda, che ha conquistato il titolo mondiale lasciando alle sue spalle la francese Vaina Picot e la greca Aimilia Kosti.
L’evento, che rientra all’interno della Sardinia Sailing Cup organizzata dalla Federazione Italiana Vela, si è svolto a partire dal 23 settembre ed è stato caratterizzato da condizioni meteo variabili, dal vento leggero al Maestrale intenso, permettendo all’organizzazione di completare ben 19 prove di qualificazione tra long e short distance Race.
Durante le prove di qualifica, Maddalena si è sempre imposta sulla flotta. Una settimana in cui ha messo alla prova sé stessa in condizioni meteo non sempre favorevoli, come il vento leggero, e cercando di restare il più concentrata possibile. Il talento e la determinazione dell’atleta diciottenne di Oristano sono stati ancora una volta fondamentali, Maddalena ha conquistato l’accesso alla Medal Series per la quale le sarebbe stata sufficiente una vittoria per la conquista del Mondiale Formula Wing.
“Quando ho tagliato la finish line è stata una gioia immensa, sono corsa da mio padre e ho pensato che ce l’avevo fatta- commenta Maddalena Spanu- è una vittoria di tutti quelli che mi stanno intorno. Sono felicissima di questo risultato, l’emozione è difficile spiegare. È stata una tappa molto combattuta, eravamo in tante e ogni errore poteva costare carissimo perché ai vertici eravamo tutte attaccate con il punteggio. Vincere il mondiale qui a Cagliari, in condizioni così variabili è stato speciale. Voglio ringraziare chi mi ha sostenuto durante questa stagione, il supporto è stato fondamentale, soprattutto nei momenti più difficili.”
L’atleta Young Azzurra aggiunge al suo palmares il primo titolo di un Mondiale Formula Wing Assoluto, accanto a quello di Campionessa Europea WingFoil Racing conquistato lo scorso maggio. Al momento si trova in testa al ranking della Coppa del Mondo, in attesa di disputare la tappa conclusiva in programma la prima settimana di dicembre in Brasile.
Lo YCCS si congratula con Maddalena Spanu per l’eccellente risultato conseguito.