Un settembre di grandi eventi allo Yacht Club Costa Smeralda  - NEWS - Yacht Club Costa Smeralda

Un settembre di grandi eventi allo Yacht Club Costa Smeralda

Porto Cervo, 7 agosto 2019. Il mese di settembre è tradizionalmente intenso per lo Yacht Club Costa Smeralda, il quale organizza proprio sul finire dell'estate la sua regata più iconica: la Maxi Yacht Rolex Cup, giunta quest'anno alla sua 30^ edizione. Era il 1980 quando lo YCCS e l'ICAYA, l'associazione degli armatori dei Maxi yacht oggi divenuta l'International Maxi Association (IMA), diedero vita a una regata dedicata a questo particolare ed esclusivo genere di imbarcazioni. Inizialmente con cadenza biennale, a partire dal 2000 la "Maxi" è diventata una regata annuale. Così come si sono evolute nel tempo le linee degli scafi, anche la regata è cresciuta, strutturandosi in differenti divisioni per raggruppare al meglio le differenti tipologie di yacht, dai racer puri quali i Maxi72, a quelli più confortevoli, maggiormente orientati alla crociera, a loro volta suddivisi per lunghezza e rating.

Per l'edizione numero 30, in programma dall'1 al 7 di settembre e supportata dallo storico partner Rolex, sono preiscritti oltre 50 yacht, dai J Class Velsheda e Topaz ai WallyCento Magic Carpet 3, Galateia e Tango, fino ai racer puri quali Rambler e SHK Scallywag, lunghi rispettivamente 88 e 100 piedi, e ai già citati Maxi72. Hanno annunciato la loro presenza a Porto Cervo quattro dei vincitori delle rispettive divisioni nel 2018, decisamente intenzionati a difendere il titolo conquistato: il Wally 80 Lyra, il Mini Maxi cruising H2O, il Mini Maxi racing SuperNikka e il J Class Topaz.

Dal 19 al 22 settembre si svolgerà, per la prima volta a Porto Cervo, la One Ocean MBA's Conference and Regatta, dedicata a studenti e alumni delle più prestigiose business school del mondo. Nata per iniziativa di SDA Bocconi School of Management, la manifestazione è organizzata dallo YCCS con il supporto della Fondazione One Ocean. Se le regate saranno occasione di sfide amichevoli tra le business school, il momento clou sarà certamente la Conference - in programma il 21 settembre - i cui argomenti verteranno sulle sfide per la sostenibilità che i futuri manager dovranno affrontare.

La regata conclusiva della stagione sarà l'Audi 52 Super Series Sailing Week, tappa finale del più prestigioso circuito di vela professionistica per barche a chiglia supportata dal partner istituzionale Audi che sarà Title Sponsor dell'evento. In programma dal 23 al 28 settembre, vedrà il ritorno a Porto Cervo del simbolo sportivo dello YCCS, Azzurra, che oggi è un moderno TP52 armato dalla famiglia Roemmers, soci YCCS. Al giro di boa di metà campionato, dopo la tappa di Cascais, in Portogallo a luglio, Azzurra guida la classifica generale provvisoria con un piccolo margine di otto punti su Quantum racing e Platoon. A fine agosto a Maiorca si svolgerà la quarta tappa, valida anche come Rolex TP52 World Championship, mentre il vincitore del circuito dopo cinque eventi sarà decretato sulle acque della Costa Smeralda.

Per ulteriori informazioni visitare il sito web dello YCCS o contattare l'Ufficio Stampa

Contatti
UFFICIO STAMPA YCCS

Marialisa Panu/Giuliano Luzzatto
Tel. +39 0789 902223
E. pressoffice@yccs.it 
www.yccs.com

Condividi questo articolo su: