Porto Cervo, 25 maggio 2025. Sole e brezza leggera hanno caratterizzato la 19^ edizione del Vela & Golf, tradizionale evento organizzato dallo YCCS sin dal 2005. A seguito della seconda e conclusiva giornata di competizioni, prima sul green del Pevero Golf Club e poi sul campo di regata di fronte a Porto Cervo, il team dello Yacht Club de Monaco ha conquistato la vittoria davanti al team di casa dello YCCS e allo Yacht Club Punta Ala, sul terzo gradino del podio.
L’evento si è aperto venerdì 23 maggio con il briefing ufficiale agli equipaggi e il brunch di benvenuto. Il team dello Yacht Club Costa Smeralda capitanato dal socio Germano Scarpa ha cercato di difendere la vittoria conquistata nelle ultime due edizioni dell’evento dagli altri cinque equipaggi partecipanti: Marina Militare (skipper Aurelio De Carolis), Pevero Golf Club (skipper Tommaso B. Carpaneto), Yacht Club Adriaco (skipper Alderico Paganini), Yacht Club Punta Ala (skipper Alessandro Masini), Yacht Club de Monaco (skipper Roberto Tamburelli).
Le competizioni sono iniziate il 24 maggio sul green del Pevero Golf Club, il team dello Yacht Club de Monaco si è distinto per le performance conquistando a fine giornata la testa della classifica, seguito a pari punti dal team dello Yacht Club Punta Ala e dallo Yacht Club Costa Smeralda.
Questa mattina i partecipanti si sono ritrovati nello specchio d’acqua di fronte a Porto Cervo per disputare le tre regate a bastone in programma, accompagnati da sole e un vento leggero di intensità compresa tra i 6 e gli 8 nodi che da nord è andato a girare verso nord-est.
Protagonisti in mare sono stati gli equipaggi dello Yacht Club de Monaco, Yacht Club Costa Smeralda e Yacht Club Adriaco i quali si sono affrontati appassionatamente per conquistare la miglior posizione possibile. Nella prima prova la flotta è partita compatta sul lato sinistro del campo di regata, ma fin da subito è stato un testa a testa tra il team dello YCCS e lo Yacht Club de Monaco, il quale è sempre stato al comando, riuscendo ad aumentare leggermente il distacco solo nell’ultimo lato fino a tagliare per primo il traguardo. Secondo lo YCCS e terzo lo Yacht Club Adriaco. Stessa situazione nella seconda prova, stavolta però il distacco sul traguardo tra lo Yacht Club de Monaco e lo YCCS è stato minimo. Nella prova finale il team di casa ha cercato di dare il meglio, partendo bene e conducendo la regata senza lasciarsi insidiare dalla ottima performance dello Yacht Club Adriaco; i due team hanno girato appaiati il primo gate di poppa. Nell’andatura di bolina lo YCCS si è portato in vantaggio rispetto al resto della flotta, lasciandosi alle spalle lo Yacht Club Adriaco seguito dallo Yacht Club de Monaco il quale sul finale è riuscito a recuperare una posizione, chiudendo secondo dietro lo YCCS.
La classifica combinata dei due sport premia quindi il team dello Yacht Club de Monaco che torna sul podio dopo la sua ultima vittoria registrata nel 2022. Il team dello YCCS, per soli due punti, si posiziona al secondo posto seguito al terzo dallo Yacht Club Punta Ala che, nonostante i parziali odierni in regata (5-7-5), chiude al terzo posto grazie ad un ottimo secondo posto conquistato nella competizione del golf.
|
|