Maddalena Spanu pronta per l’ultima tappa Wingfoil Racing in Brasile
L’atleta del programma Young Azzurra si trova attualmente in testa alla classifica provvisoria
Jericoacoara, 1 dicembre 2025. Prenderà il via domani l’ultima tappa della Coppa del Mondo WingFoil Racing in programma in Brasile fino al 6 dicembre. Saranno le regate decisive al fine di decretare i vincitori, tra le donne e tra gli uomini, della World Cup. Tra i partecipanti ci sarà Maddalena Spanu, atleta del programma Young Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda.
La giovane atleta, appena diciannovenne, ha dominato il circuito internazionale della World Cup nel 2025 aggiudicandosi tutte le tappe sinora disputate - in Marocco, Svizzera, Turchia, Cina e Cagliari - e imponendosi al vertice del ranking mondiale. Un percorso di altissimo livello a cui si aggiungono le vittorie dei titoli di Campionessa Europea e Campionessa Mondiale Formula Wing, a conferma della sua notevole determinazione e costanza.
Il valore della stagione di Maddalena Spanu è stato riconosciuto anche da World Sailing, che lo scorso ottobre l’ha nominata tra le quattro finaliste del Best Sailor Award nella categoria giovanile, un prestigioso tributo al suo talento, al suo impegno e ai risultati raggiunti.
Le prove di qualificazione dell'ultima tappa WingFoil Racing inizieranno domani, 2 dicembre, e proseguiranno fino al 5 alternando long distance e short race. Il 6 dicembre si disputeranno invece le Medal Series a determinare i vincitori della tappa in Brasile e della Coppa del Mondo 2025.
“Domani entro in acqua molto felice del percorso svolto fino ad ora, sentendo anche una grande responsabilità. Ho lavorato tanto per essere pronta e darò il massimo in ogni prova, spero di concludere l’anno nel modo migliore. Essere stata nominata da World Sailing tra le finaliste del Best Sailor of the Year è stato per me un grande onore e una motivazione in più per continuare a crescere”. Queste le parole di Maddalena Spanu alla vigilia della regata.
Tra gli atleti del programma Young Azzurra figura anche Federico Pilloni, che il 29 novembre scorso ha conquistato il terzo posto U23 e si è posizionato nella top 10 overall al Campionato Europeo iQFOiL. Per Pilloni, si tratta di un risultato di grande importanza che conferma l’elevato livello del suo primo anno da senior.
Seguiranno aggiornamenti sul sito dello YCCS e sui canali social di Young Azzurra. Per immagini o ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Stampa YCCS.