Porto Cervo, 7 settembre 2025. Maddalena Spanu, atleta del programma Young Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda, ha conquistato la vittoria nella tappa cinese della WingFoil Racing World Cup, imponendosi davanti alla polacca Karolina Kluszczynska e la francese Vaina Picot, rispettivamente seconda e terza classificata.
La manifestazione, svoltasi a Deishan dal 3 al 7 settembre, è stata caratterizzata da vento leggero. Il primo giorno si sono disputate tre long distance race, nelle quali Maddalena si è subito portata ai vertici della classifica. Nel corso dell’evento l’atleta ha ottenuto 8 vittorie su 11 regate disputate scartando come peggior risultato della serie tre secondi posti. Questi risultati le hanno garantito accesso diretto alla Medal Series che si sarebbe dovuta disputare oggi ma che purtroppo, a causa dell’assenza di vento, non è stato possibile completare. La classifica ha così premiato Maddalena come vincitrice della tappa e grazie a questo risultato si riconferma saldamente in testa al ranking della World Cup. Come nell’ultima World Cup in Turchia, Maddalena ha inoltre registrato la Top Speed dell’evento nella categoria femminile.
“La sfida principale – ha dichiarato Maddalena – è stata con la polacca Karolina, con cui abbiamo avuto una battaglia particolarmente serrata in alcune regate. Nel complesso mi reputo soddisfatta delle mie performance le quali sono sempre state altalenanti con vento leggero. Mi dispiace che oggi, ultima giornata dell’evento, non sia stato possibile disputare le Medal Race, ma allo stesso tempo sono felice di aver registrato risultati costanti che mi hanno permesso di conquistare la vittoria in un evento estremamente decisivo per il ranking del Campionato Mondiale, dove al momento sono in testa”.
Il prossimo appuntamento per l’atleta Young Azzurra sarà in casa, a Cagliari dal 24 al 28 settembre. Nel frattempo, Maddalena sarà a Porto Cervo nei prossimi giorni per prendere parte alla 35^ edizione della Maxi Yacht Rolex Cup a bordo di Viriella del socio YCCS Vittorio Moretti con Mauro Pelaschier al timone.
Lo YCCS si congratula con Maddalena per l’eccellente risultato conseguito.