L’atleta del programma Young Azzurra si posiziona al nono posto overall
Porto Cervo, 29 novembre 2025. Si è concluso oggi il Campionato Europeo iQFOiL in programma dal 22 novembre a Sferracavallo in Sicilia. Tra gli 87 atleti partecipanti c’era anche Federico Pilloni, atleta del programma Young Azzurra, che ha conquistato il terzo posto tra gli Under 23 ed è rientrato nella top 10 overall.
L’evento si è svolto in condizioni meteo impegnative caratterizzate da molte attese mettendo alle prova i concorrenti. A seguito di un inizio difficile, Freddy è riuscito a risalire la classifica e con due vittorie nelle ultime prove disputate ha ottenuto l’accesso alla Medal Race, posizionandosi al nono posto overall.
“Sono molto soddisfatto di questo risultato, nel mio primo anno da senior mi ero posto come obiettivo quello di riuscire a posizionarmi nella testa della classifica degli eventi, riuscire ad entrare in Medal Race nel Campionato Europeo per me rappresenta il raggiungimento di un traguardo. Porto a casa un terzo posto U23 e un nono overall ma c’è ancora tutta una storia davanti da scrivere.”

L’anno sportivo di Freddy si conclude positivamente e lo sguardo ora è sul 2026 che sarà ricco di sfide all’interno della squadra olimpica nazionale.
Lo YCCS si congratula con Federico per l’ottimo risultato conquistato.
