Si è concluso ieri il Campionato Italiano Classi Olimpiche (CICO) in programma in Sicilia a Palermo.
Nella classe ILCA 7 tra i 66 atleti iscritti c’era anche l’atleta Young Azzurra, Cesare Barabino, che lo scorso anno aveva conquistato la vittoria dell’evento.
A seguito di tre giornate di regate con vento medio leggero e condizioni meteo perturbate con l’ultima giornata utile in cui non è stato possibile regatare a causa dell’assenza di vento, sono state completate 5 prove. Cesare si è confrontato con delle condizioni non favorevoli sulle quali ha lavorato tutto l’anno, riuscendo a registrare ottimi piazzamenti, tra cui un primo e un secondo posto. Risultati che gli hanno consentito di restare sempre in testa alla classifica e chiudere l’evento in terza posizione dietro ad atleti del calibro di Dimitri Peroni, secondo, e Lorenzo Brando Chiavarini, velista che lo scorso anno ha rappresentato l’Italia ai Giochi Olimpici, vincitore del CICO.

“Sono molto felice di come è andata la regata – commenta Cesare - e di aver concluso al terzo posto condividendo il podio con due atleti e velisti di altissimo livello come Lorenzo Chiavarini e Dimitri Peroni. È stata una regata in condizioni di vento leggero nelle quali sono riuscito a mettere in pratica i miglioramenti raggiunti nell’ultimo periodo grazie a tanto lavoro e dedizione. Lo sguardo ora va al futuro, un importante preparazione invernale in vista della stagione 2026 con tanti impegni in programma. Un grande ringraziamento a Young Azzurra, allo Yacht Club Costa Smeralda e ai miei due allenatori Marco Barabino e Enrico Strazzera.”
Lo YCCS si congratula con Cesare Barabino per l’ottimo risultato registrato.
