Porto Cervo, 18 agosto 2025. Maddalena Spanu, atleta del programma Young Azzurra dello YCCS, conquista la vittoria nella tappa turca della WingFoil Racing World Cup. A seguito di cinque giorni di regate intense, Maddalena si posiziona sulla vetta del podio davanti all’atleta greca Emilia Kosti e la francese Vaina Picot, rispettivamente seconda e terza classificata.
L’evento ha preso il via il 13 agosto e si è concluso ieri con la Medal Race. La competizione è stata condizionata da un meteo instabile, con vento variabile tra i 15 e i 44 nodi, che ha messo le atlete alla prova in contesti molto differenti. Il primo giorno sono state disputate 4 long distance race in cui Maddalena ha portato a casa quattro vittorie consecutive. A partire dal secondo giorno, invece, è stata battaglia con l’atleta greca Emilia Kosti. L’atleta Young Azzurra con grande determinazione ha registrato 14 vittorie su 22 prove completate, scartando come peggior risultati della serie un secondo e due terzi posti.
Risultati che le hanno consentito l’accesso diretto alla Medal Race nella quale sarebbe stata sufficiente una sola vittoria per salire sul gradino più alto della classifica. Grazie al primo posto nella seconda prova della Medal Series, Maddalena ha conquistato la vittoria dell’evento e al momento si trova in testa alla classifica overall del campionato mondiale WingFoil Racing.
“Sono stati giorni molto intensi caratterizzati da condizioni molto differenti e variabili” - commenta Maddalena - “sono veramente orgogliosa della vittoria di questa tappa, perché sono riuscita anche a conquistare la Top Speed, raggiungendo i 31,6 nodi in regata. Non potrei essere più felice!”
Concluso l’evento a Istanbul, il prossimo appuntamento sarà in Cina, dal 3 al 7 settembre. Si tratta di una delle tappe più decisive di tutto il campionato in quanto, nel ranking, ha il punteggio più alto. Sarà quindi fondamentale per determinare la classifica generale.
Lo YCCS si congratula con l'atleta del programma Young Azzurra per l'eccellente risultato conseguito.