Porto Cervo, 16 giugno 2025. Maddalena Spanu, atleta del programma Young Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda, ha conquistato la vittoria nella seconda tappa di World Cup del circuito WingFoil Racing in Svizzera. Al secondo posto Kristyna Chalupnikova dalla Repubblica Ceca davanti all’italiana Marta Monge, terza.
L’evento si è svolto dal 10 al 14 giugno a Silvaplana articolandosi in 3 giorni di qualifiche, una giornata di finali e l’ultima dedicata alla Medal Race. Cinque giorni di competizioni sfidanti, le condizioni meteo sono state infatti piuttosto particolari con vento leggerissimo e continui cambi di direzione. Maddalena è sempre stata al comando della classifica, alternando serie di vittorie parziali ad altri momenti difficili nei quali, a causa del vento, non è riuscita a regatare. La grinta e la determinazione dell’atleta Young Azzurra hanno preso il sopravvento ai momenti di sconforto, portandola a conquistare 11 vittorie su 18 prove, risultati che le hanno consentito di accedere direttamente alla Medal Race. Il format prevede che l’atleta con accesso diretto alla Medal Race debba conquistare una sola vittoria per salire sul gradino più alto della classifica. L’atleta Young Azzurra non riesce al primo colpo arrivando seconda nella prima prova delle Medal Series, ma non si lascia sfuggire l’occasione nella prova successiva in cui, tagliando per prima il traguardo, suggella la vittoria della seconda tappa di WingFoil Racing World Cup in Svizzera.
“È stato un evento molto complicato, le condizioni meteo hanno messo a dura prova tutte le partecipanti e anche me. Abbiamo gareggiato con vento leggerissimo e molto variabile, ho anche affrontato una protesta che si è conclusa positivamente per me. Nelle prove disputate con vento leggerissimo, al limite, è stata una sfida mantenere la concentrazione, per via dello stress del momento. Sono felice del risultato, ho dato il massimo, mantenere la testa della classifica e vincere questo evento rappresenta un risultato importante nella mia crescita professionale di atleta.” Questo il commento di Maddalena Spanu a conclusione dell’evento.
Attualmente Maddalena è in testa nel ranking della classifica overall del Campionato Mondiale, tuttavia il percorso è ancora lungo con varie tappe nei mesi a seguire. Il prossimo appuntamento in programma in Turchia dal 13 al 17 agosto.
Lo YCCS si congratula con l'atleta del programma Young Azzurra per l'eccellente risultato conseguito.