L'impegno per la sostenibilità da parte dello YCCS
- MAGAZINE - 2025 - L'impegno per la sostenibilità
L'impegno per la sostenibilità da parte dello YCCS

Lo Yacht Club Costa Smeralda porta avanti il proprio impegno nei confronti della sostenibilità ambientale attraverso scelte strategiche che abbracciano sia la struttura che le attività in mare. Riguardo queste ultime, nel 2024 è stato raggiunto un traguardo molto importante: le principali regate - la Giorgio Armani Superyacht Regatta, il Campionato Europeo J/24 Range Rover, la Maxi Yacht Rolex Cup e la Rolex Swan Cup - hanno ottenuto la certificazione “Platinum Clean Regattas”, conferita da Sailors for the Sea, associazione no profit internazionale impegnata nella preservazione dell’ambiente marino relativamente al mondo velico. 

È stato possibile ottenere la certificazione platinum attraverso una serie accorgimenti implementati per rispettare la check-list redatta da Sailors for the Sea. Tra i venti requisiti, rientrano:

•    l’eliminazione di oggetti monouso
•    il coinvolgimento della comunità nella sensibilizzazione alla sostenibilità
•    una gestione responsabile dei rifiuti 
•    promozione di mezzi di trasporto alternativi
•    utilizzo di prodotti locali e a km 0
•    l’organizzazione di clean beach.

Lo Yacht Club Costa Smeralda ha ora lo sguardo rivolto al 2025 con l’obiettivo di confermare questo riconoscimento, continuando ad implementare pratiche innovative e a individuare soluzioni che contribuiscano a ridurre l’impatto delle attività, per renderle sempre più sostenibili.