Audi Sailing Champions League: nuovi protagonisti al comando

Porto Cervo, 1 giugno 2018. I concorrenti e il Comitato di regata della Audi Sailing Champions League hanno avuto oggi una lunga e proficua giornata in mare. Sono stati conclusi ben 5 voli, per un totale di 15 regate, che hanno dato un volto nuovo alla classifica, guidata ora dagli austriaci dello Yacht Club Bregenz, molto costanti nelle perfomance, seguiti a un solo punto dal Circolo della Vela Bari a pari punti con i tedeschi dello SMCU.

Anche l'altro team italiano, la Società Canottieri Garda Salò, è risalita in classifica di tre posizioni, attestandosi al quinto posto grazie a due primi negli ultimi due voli della giornata.

Ogni volo è costituito da un girone completo e il programma prevede fino a un massimo di altri 10 voli ancora da completare fino a domenica 3 giugno. Questa semifinale selezionerà un primo gruppo di club che accederà alla finale sul lago di St. Moritz in programma dal 30 agosto al 2 settembre. L'altra parte della flotta verrà selezionata con la seconda semifinale a San Pietroburgo dal 3 al 6 agosto.

La Audi Sailing Champions League è una manifestazione interclub organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in partnership con Audi e in collaborazione con la SAILING Champions League. Quantum Sails è Technical partner.

La giornata odierna è cominciata alle ore 9 con il consueto briefing in Piazza Azzurra, alle ore 10 sono puntualmente iniziate le prime regate con vento di circa 10 nodi dai quadranti settentrionali andato a calare e in rotazione verso est nel corso della giornata. Dopo due pause di bonaccia, nel tardo pomeriggio la brezza da sudest ha ripreso vigore permettendo lo svolgimento di altri due voli.

"Abbiamo avuto ottime condizioni e siamo riusciti a navigare costantemente bene - ha dichiarato Jodok Küng dello Yacht Club Bregenz. Le regate sono molto tirate e il livello dei concorrenti davvero alto, quindi non vogliamo sopravvalutare la nostra posizione di leader. Vogliamo qualificarci per la SAILING Champions League Finale a St. Moritz, il nostro piano per i prossimi giorni è semplicemente quello di navigare bene per ottenere il risultato".

Simone Ferrarese, skipper del Circolo della Vela Bari: "Grazie ai tre primi di oggi abbiamo recuperato il peso dell'OCS di ieri, speriamo di proseguire allo stesso modo nei prossimi giorni e giocarcela bene. Ringrazio i miei compagni che hanno manovrato benissimo, il vento era molto oscillante e il supporto alla tattica di Valerio Galati, il randista e mio prodiere della campagna olimpica in 49er è stato fondamentale".

Gli equipaggi hanno concluso la giornata con il momento sociale più atteso, il team barbecue dinner sulla terrazza dello Yacht Club Costa Smeralda.

Le regate riprendono domani alle ore 10, con previsioni di vento leggero di circa otto nodi dai quadranti orientali. A partire dalle 12 sarà disponibile lo streaming con commento in inglese sul canale Youtube della SAILING Champions League.

Per ulteriori informazionielenco iscrittidocumenti tecnicirisultati visitare il sito web dello YCCS o contattare l'Ufficio Stampa. I comunicati stampa e foto sono disponibili sul sito www.yccs.com.

Per aggiornamenti sui social media seguire l'hashtag #yccs.