logo-formenton-mainteniance

20 Agosto 2024

TROFEO MARIO FORMENTON

41° 11’,76 N – 09°21’,80 E

Oltre 30 anni di passione

Il Trofeo Mario Formenton è ormai diventato l’appuntamento  per tutti coloro che vogliono vivere la vela divertendosi in una delle più belle zone del Mediterraneo, a Porto Rafael-Palau.
A fine agosto 2020, con lo spirito di sempre, speriamo di ritrovarci numerosi sulla linea di partenza , ricordando un uomo che aveva il mare negli occhi: Mario Formenton.

book-mockup

Il libro che celebra i 30 anni dalla prima edizione

Perchè il Trofeo Formenton è speciale:

la parola ai partecipanti

  • Vent'anni di presenze continuative e 500 miglia di regate, cercando in ogni edizione di migliorare i bordeggi, non sono ancora sufficienti per rendere  scontato il percorso: il vento delle Bocche di Bonifacio, probabilmente, è il più "bizzoso" del mondo, sempre diverso come i colori delle rocce dell'Arcipelago, che rendono ogni edizione unica e indimenticabile.

    Daniele Fogli
    Daniele Fogli El Chico
  • Il Formenton come mito da sperimentare; ma la realtà ha superato le aspettative. Portiamo la barca da Alghero a Porto Rafael e improvvisiamo un equipaggio eterogeneo: due di 80 anni, una di 77, tre di mezza età e un bambino di 11 anni che fa agonistica con l'Optimist. L'accoglienza è perfetta, molto gentilmente ci trovano il posto in banchina invece che alla boa. Una festa che è anche conoscersi o ritrovarsi in banchina la sera prima al briefing e ancora a festeggiare dopo la regata sino a tarda notte nella suggestiva cornice di Porto Rafael. Fatta una volta, è di quelle regate che devi fare sempre, se no a che serve la barca?
    Maria Angela Corrias
    Maria Angela Corrias Picka2
  • Il Formenton è, per me, un ritorno alle origini, una regata classica, la splendida passeggiata di fine stagione in Costa Smeralda, fra le isole. Una festa del mare che mi induce a lasciare a terra ogni e qualsiasi esasperazione: la parola d'ordine è divertirsi, nella cornice velica più bella del mondo! In una delle mie ultime partecipazioni mi sono sorpreso a timonare in poppa, con venticinque nodi di vento, bevendo una lattina di birra e mi sono chiesto: "Ma tutto questo è ancora possibile?"

    Vincenzo Onorato
    Vincenzo Onorato Mascalzone Latino
  • Il Trofeo Formenton è un appuntamento da non perdere! Per l'unicità di Porto Rafael immersa nel verde e nella roccia, per il percorso tra le isole più belle al mondo (Spargi, Santa Maria, Razzoli e Budelli), per l'organizzazione sia in mare che a terra sempre meglio curata, per lo spirito che la caratterizza autentico e informale. Un' opportunità unica nella quale incontrare vecchi e nuovi amici, in cui si alternano e fondono competizione e relax.

    Alessandro Guardigli • Cristiana Monina
    Alessandro Guardigli • Cristiana Monina Ola
  • Il Trofeo Formenton è una celebrazione della bellezza di Punta Sardegna e di Spargi

    Rosario Sciacca
    Rosario Sciacca Fotitieng
  • Fatta la prima regata, con la barca La Lupa Occhialuta 3, il Trofeo Formenton è diventato per noi IL Formenton... e cioè unica occasione in Sardegna per unire competizione, vacanza, confronto con tante barche di altissimo livello, il tutto in un ambiente unico e con un divertimento sempre assicurato e impredibile! Per questo ogni anno, nonostante la distanza, da Cagliari si programma  la vacanza e l’attività della nostra ASD Amici della Lupa esclusivamente in funzione del Trofeo Formenton.  Pertanto ogni giro di Sardegna o Corsica, ogni vacanza all’Elba o Baleari, deve assolutamente prevedere che per il 20 agosto si arrivi puntuali a Porto Raffael! 

    Davide Macciotta • Amici della Lupa
    Davide Macciotta • Amici della Lupa Carpe Diem
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca