È Adrigole II, X-41 dell'armatore Francesco Giordano, il vincitore assoluto dell'ottava edizione della Regata dell'Accademia Navale - RAN 630 che conquista così il premio challenge Trofeo Accademia Navale.
Adrigole II ha condotto una regata tatticamente impeccabile, iniziando ad allungare sul resto della flotta già nella prima tratta verso il cancello di Porto Cervo, staccando il gruppo degli yacht monocarena, mentre il multiscafo foiling Falcon del socio YCCS Matteo Uliassi ha fatto ovviamente regata a sé, vincendo la Line Honours e ricevendo il premio Challenge Pierre Hamon.
L’equipaggio di Adrigole II, un perfetto esempio di team amatoriale nel senso più alto e puro del termine, ha saputo mantenere la concentrazione sia nella tratta in mare aperto da Porto Cervo verso i Faraglioni di Capri che nella risalita di bolina e con brezze leggere, dall’isola azzurra verso Livorno, dove è riuscita a contenere il recupero di Lunatika, giunta seconda overall con un distacco in tempo compensato di soli 5 minuti e 19 secondi dopo oltre 700 miglia effettivamente percorse. La RAN 630 è infatti la regata per yacht a rating più lunga del Mediterraneo.
Lunatika, dei soci YCL Guido Baroni e Alessandro Miglietti e vincitrice delle ultime due edizioni della RAN 630, ha invece vinto l’ambita classifica Double Handed davanti al Mini 6.50 della Marina Militare Pegaso e al Class 9.50 Pegasus del socio YCL Francesco Conforto in doppio con Ruggero Bellucci.
Terzo classificato overall è stato l’X 412 Zeroincondotta di Damiano Zilio, primo della classe Gran Crociera, sul cui podio sono saliti nell’ordine l’equipaggio interamente femminile di Audace, dell’armatrice – e prodiera – Celia Oliverio e Tattoo, di Luigi Paoletti, grande appassionato e veterano della RAN 630.
In ORC B la classifica vede nuovamente vincitrice Lunatika, davanti al Mini 6.50 Pegaso Marina Militare e al Class 9.50 Pegasus.
La classifica con il sistema di compenso IRC ha visto ancora una volta primeggiare Lunatika seguita dallo Jeanneau 49 Amapola II di Gherardo Maviglia e dal Figaro 2 Tintorel del solitario francese Michel Cohen, che ha condotto una regata sorprendente, rallentato solo dalle bonacce nella risalita da Capri a Livorno.
Il Trofeo alla memoria della Medaglia d’Oro al Valor Militare Saverio Marotta, riservato a imbarcazioni o equipaggi militari, è stato vinto dal Mini 6.50 Pegaso Marina Militare dell’atleta del Gruppo Sportivo MM Andrea Pendibene, che ha regatato in doppio con il giovane Tommaso Banfi, della LNI di La Spezia e all’esordio nell’altura, nell’ambito di un programma della Marina Militare in accordo con la Lega Navale Italiana sezione di La Spezia, per portare giovani velisti già esperti di derive ad affrontare la grande altura. Nell’ambito dello stesso programma, un altro giovane velista era imbarcato sul First 36.7 Fomalhaut della Sezione Velica Marina Militare di La Spezia.
La premiazione della RAN 630 si è svolta all’interno dell’Accademia Navale, nell’ambito della grande e partecipata cerimonia per tutte le classi veliche presenti alla Settimana Velica Internazionale Accademia Navale – Città di Livorno.
A bordo di Adrigole II, con lo skipper e armatore Francesco Giordano, hanno regatato: Mauro Carminati, Anna Massaro, Nicoletta Cavaleri, Giacomo Fano, Vittorio Pani, Gregorio Ferrari, Filippo Canessa.
Il Trofeo One Ocean offerto dallo Yacht Club Costa Smeralda e il Trofeo Terra delle sirene offerto dallo Yacht Club Capri per la prima imbarcazione in tempo reale sono stati vinti entrambi da Falcon.
La classifica è disponibile al seguente link: https://ran630.it/classifica/