Saudade, Grande Orazio e Open Season vittoriosi alla Loro Piana Superyacht Regatta

Porto Cervo, 11 giugno 2016. Giornata finale della Loro Piana Superyacht Regatta, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda e Boat International Media, che segna la fine delle battaglie in acqua e premia i vincitori delle varie categorie.  Il Wally Saudade trionfa nella Divisione A e vince il trofeo overall “Loro Piana Prize” mentre l’italiano Grande Orazio è il campione della Divisione B. Nella Classe Wally il podio lo conquista all’ultimo il 32 metri Open Season.

La Classe Wally si è sfidata quest’oggi su regate a bastone a differenza delle Divisioni A e B che hanno affrontato una costiera di circa 14 miglia. I superyacht sono partiti in direzione sud per girare le Isole di Mortorio e Soffi, situate davanti alla baia di Cala di Volpe, e risalire poi verso una boa posta nei pressi di Capo Ferro, tagliando il traguardo nel Golfo del Pevero.

Applausi nella Divisione A per il vittorioso Saudade, con alla tattica il campione Bouwe Bekking. Secondo posto meritato per il 33 metri WinWin che, con la vittoria di ieri e il secondo posto di oggi, è riuscito ad avere la meglio in una classifica stretta in cui solo due punti separano il secondo dal quinto classificato. Seawave del cantiere Southern Wind, grazie al successo nella competizione odierna, è riuscito a scavalcare Unfurled con un solo punto di distacco conquistando, così, il terzo posto overall.

Il 45 metri Saudade, campione della competizione overall, è vincente anche nella sotto divisione C in cui sono stati raggruppati i superyacht più grandi della flotta. Al secondo posto overall si piazza il 46 metri Unfurled, dopo la quinta posizione nel tempo corretto di oggi, mentre al terzo posto overall, con la vittoria nella prova odierna, troviamo Ohana, l’imbarcazione più imponente con i suoi 50 metri.

 “Sono estremamente felice di aver vinto la Loro Piana Regatta per la seconda volta consecutiva. Abbiamo avuto due giorni di vento forte e due giorni di vento leggero e veleggiare intorno a queste splendide isole è stata un’esperienza unica. Ci rivediamo l’anno prossimo.” Commenta Albert Bull, armatore di Saudade, dopo la vittoria.

Si chiude definitivamente la competizione nella Divisione B che vede vincitore, con tre giornate sempre in testa e sei punti di distacco dal resto dei classificati, il Southern Wind Grande Orazio. Così l'armatore Massimiliano Florio si porta a casa, per la terza volta consecutiva, la vittoria nella categoria. La grande battaglia si è svolta per la conquista del secondo posto overall e, dopo vari rimescolamenti, il 24 metri Whisper è riuscito a spuntarla conquistando l’argento con un solo punto di distacco dal terzo classificato, My Song di Pier Luigi Loro Piana.

Colpo di scena tra i Wally: Open Season ottiene il trionfo nella Classe con un punto di vantaggio sul secondo classificato overall, il Wallycento Magic Carpet Cubed, che dall’inizio aveva guidato la classifica. Con una vittoria ed un nono posto nelle regate a bastone di oggi il 24 metri Lyra conquista il terzo posto.

Durante la cerimonia di premiazione in Piazza Azzurra Pier Luigi Loro Piana, title sponsor dell’evento, interviene così: “è stata una settimana davvero fantastica, il nostro obiettivo è far regatare questi grandi yacht insieme in competizioni avvincenti è così è stato. Ringrazio la divisione Wally che ha partecipato per la prima volta  e tutta la flotta di superyacht”.

Riccardo Bonadeo, Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda afferma: “Quest’anno è stata un’edizione veramente speciale grazie a un numero record di superyacht partecipanti, alla nuova Classe Wally ed alle condizioni di vento che hanno reso le regate più impegnative ma anche più soddisfacenti. I miei ringraziamenti vanno al Comitato di Regata, al nostro team e a quello di Boat International Media ed ovviamente a tutti gli armatori che hanno portato le loro bellissime imbarcazioni nelle nostre acque”.

Il calendario sportivo dello YCCS prosegue con l’appuntamento al 15 giugno per l’Invitational Team Racing Challenge che ospita diversi Yacht Club di prestigio internazionale, a bordo della nuova flotta J/70 del Club.

È possibile avere notizie riguardo l'evento sul profilo Twitter  o Instagram dello YCCS utilizzando l'hashtag #LoroPianaSYR. Per i risultati completi, l'entry list e il programma dell'evento visitare www.yccs.com e www.loropianasuperyachtregatta.com.

Tutti i videolive trackingfotocomunicati stampa sono disponibili su www.yccs.com.

Contatti

Jill Campbell/Marialisa Panu

YCCS Press Office

+39 3401674755

pressoffice@yccs.it

www.yccs.com