Flotta da record per la Loro Piana Superyacht Regatta

Porto Cervo, 7 giugno 2016. Fervono gli ultimi preparativi allo Yacht Club Costa Smeralda che si accinge a vivere uno degli eventi clou del suo calendario sportivo: la Loro Piana Superyacht Regatta. La più grande flotta di superyacht mai vista prima per quest'evento, 30 giganti del mare che esprimono il meglio della cantieristica navale, animeranno 4 intensi giorni agonistici nello scenico Arcipelago di La Maddalena. La manifestazione, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con Boat International ed il title sponsor Loro Piana, si svolgerà dal 7 all'11 giugno.

La flotta da record, ormeggiata sulle banchine di Porto Cervo Marina, descrive il top della progettazione e costruzione navale ed è stata suddivisa in varie categorie in base alle caratteristiche tecniche. Tra i tanti esemplari troviamo diversi superyacht che superano i 40 metri, primo tra tutti un veterano dell'evento sia a Porto Cervo che ai Caraibi, Ohana con i suoi 49,70 metri del cantiere Fitzroy Yachts. Seguono due 46 metri: Ganesha, vincitrice delle edizioni 2010 e 2012 dell'evento mentre Unfurled, varato nel 2015, ha appena conquistato il titolo di Barca dell'Anno 2016 al World Superyacht Awards. Troviamo inoltre il vincitore dello scorso anno, il 45,19 metri Saudade del cantiere Wally e il 38 metri P2, vittorioso nell'edizione caraibica dell'evento a marzo 2016.

Al suo debutto sui campi di regata ci sarà, invece, il 26 metri Firebird, neo - varato proprio nel 2016 dal cantiere Oyster Yachts e disegnato da Rob Humphreys. Freschi di varo nel 2015 anche Ammonite e Sea Wave, entrambi del cantiere sudafricano Southern Wind. La flotta conta, inoltre, 12 imbarcazioni del cantiere Wally di cui la metà parteciperanno per la prima volta alla Loro Piana Superyacht Regatta. Il 30 metri Kenora ed il 28 metri Galma, i due 24 metri J One e Lyra seguiti da Tango G e Tilakkhana dovranno tenere testa agli habitué di quest'evento.

La manifestazione, oltre veder sfilare un grande naviglio di superyacht di altissimo livello nel design e nell'innovazione, si arricchisce di velisti di fama internazionale. Jesper Bank, tre volte campione olimpico, sarà il tattico dell'esordiente Firebird, il pluripremiato Tommaso Chieffi a bordo di My Song ed infine Jochen Schuumann, vincitore di Coppa America e campione olimpico, come tattico dello sloop Open Season.

La settimana sportiva, oltre ad essere intensa sotto il profilo agonistico, sarà altrettanto entusiasmante relativamente al programma sociale, tanti sono, infatti, gli eventi che coinvolgeranno armatori, equipaggi ed i loro ospiti. In calendario, partendo dal Welcome Cocktail di stasera, si proseguirà con la cena Loro Piana riservata agli armatori e il Sunset Party al Phi Beach di Baia Sardinia per concludere con la cerimonia di Premiazione in Piazza Azzura che segnerà la conclusione dell'evento.

Per la giornata di domani, giovedì 9 giugno, lo start è fissato alle ore 11:30, con previsioni di vento tra i 10 - 15 nodi.

È possibile avere notizie riguardo l'evento sul profilo Twitter  o Instagram dello YCCS utilizzando l'hashtag #LoroPianaSYR. Per i risultati completi, l'entry list e il programma dell'evento visitare www.yccs.com e www.loropianasuperyachtregatta.com.

Tutti i videolive trackingfotocomunicati stampa sono disponibili su www.yccs.com.

Contatti

Jill Campbell/Marialisa Panu

YCCS Press Office

+39 3401674755

pressoffice@yccs.it

www.yccs.com