GIOCHI APERTI FINO ALL'ULTIMO PER I TP52

 

GIOCHI APERTI FINO ALL’ULTIMO PER I TP52
Quantum Racing, Azzurra e Bronenosec decisi a vincere

Porto Cervo, 12 giugno 2015. Uno scirocco sopra i 25 nodi ha messo a dura prova oggi la flotta di TP52 riunita a Porto Cervo per la Settimana delle Bocche – 52 Super Series. Raramente questi one-design leggeri e scattanti si sono trovati a regatare in condizioni di vento così sostenuto, ma la perseveranza del Comitato di Regata nell’attendere per diverse ore il vento giusto ha dato la possibilità alla flotta di disputare una regata a bastoni in una giornata che sembrava ormai compromessa.

150612 52SS MS nm 3696 150612 52SS MS nm 3989

Nel bastone di oggi – la sesta prova dall’inizio della manifestazione – Quantum Racing, con il velista di Coppa America Terry Hutchinson nel ruolo di tattico, è riuscito ad avere la meglio al termine di una regata molto combattuta che ha visto la flotta piuttosto compatta e continui cambi di leadership. Ha tagliato il traguardo subito dopo il team di Azzurra, il TP52 del socio YCCS Alberto Roemmers con il pluripremiato Vasco Vascotto nel ruolo di tattico. Terzo arrivo quello di Provezza IX, che vanta a bordo il tattico Tony Rey, velista di Volvo Ocean Race e Coppa America.

Doug DeVos (USA) di Quantum Racing: “E’ stata una regata incredibile, vicinissima, a cardiopalma. La velocità delle barche col vento in poppa è stata incredibile, come lo è stata la potenza delle barche in bolina. La compattezza della flotta è sorprendente - abbiamo tagliato il traguardo pochissimi metri davanti ad Azzurra.”

Queste le parole di Vasco Vascotto, di Azzurra: “Una grande giornata di vela. Abbiamo dimostrato ai noi stessi e ai nostri avversari di saper navigare bene, ogni reparto ha dato il massimo, nessun errore, la barca perfetta. Non cambierei nulla e sono molto contento di questo team, ci siamo portati al comando nel corso della seconda bolina, Quantum era quinto, sono stati bravi e fortunati a prendere l’ultimo massimo sinistro della giornata e portarsi in testa.”

La battaglia sul podio provvisorio della classifica è sempre più infuocata, con Quantum Racing, Azzurra e Bronenosec che continuano ad avvicendarsi ai primi posti senza mollare la presa. Con la vittoria odierna il team americano Quantum Racing di Doug DeVos si porta in testa alla classifica overall davanti alla padrona di casa, Azzurra, seconda con due soli punti di distacco. Scende al terzo posto in classifica Bronenosec, di Vladimir Liubomirov, che però ha solamente tre punti in meno di Quantum Racing e uno in meno di Azzurra. Con una classifica così corta, domani i team si presenteranno sicuramente determinati e agguerriti per il round finale.

L’evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda, valido come seconda tappa della 52 Super Series, si conclude domani, sabato 13 giugno. L’appuntamento sulla linea di partenza è stato anticipato alle 10.30 per sfruttare le condizioni di vento più moderato previsto in mattinata.

È possibile seguire la regata sul Virtual Eye dal sito della 52 Super Series e avere notizie sul profilo Twitter dello YCCS. Per conoscere l’entry list, il programma della regata, per vedere le foto e i video giornalieri, e per essere aggiornati sui risultati completi visitare i siti www.yccs.com e www.52superseries.com oppure contattare l’Ufficio Stampa.

Seguiteci anche sull’account Instagram dello YCCS (@yccs_portocervo).

Contatti   
Ufficio Stampa YCCS 
Jill Campbell/Donata Cuppone
Tel. +39 340 1674755
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
www.yccs.com