FISCHIO D'INIZIO PER LA SAILING CHAMPIONS LEAGUE

 

FISCHIO D’INIZIO PER LA SAILING CHAMPIONS LEAGUE

Porto Cervo, 18 Settembre 2015. Ha debuttato quest’oggi la Finale della Sailing Champions League, il primo evento della lega internazionale di vela ospitato dallo Yacht Club Costa Smeralda. La manifestazione, in calendario fino a domenica 20 settembre, ha richiamato nelle acque di Porto Cervo trenta team in rappresentanza di alcuni tra i più rinomati yacht club nazionali ed internazionali.

NIK 0404 NIK 0653

Gli equipaggi, a bordo dei nuovi monotipo J70 dello YCCS, hanno affrontato 7 delle 48 regate di flotta a bastone previste nei tre giorni dell’evento. Le condizioni di vento – un maestrale tra i 15 e i 20 nodi che è andato rafforzandosi nel corso del pomeriggio - hanno indotto il Comitato di Regata a rimandare a domani la conclusione del secondo flight in cui sono state completate tre prove su quattro.

Sul campo di regata posizionato nel Golfo del Pevero è stato protagonista con un’ottima prestazione il team tedesco Norddeutscher Regatta Verein (NRV), l’unico ad aver messo a segno due vittorie su due prove disputate. Possono ritenersi soddisfatti anche il Kongelig Norsk Seilforening (KNS) dalla Norvegia, con un primo ed un secondo posto, il team russo Yacht Club Navigator (YCN), con una terza ed una prima posizione, e anche l’equipaggio giovanissimo – solo 23 anni l’età media dei ragazzi a bordo - del Deutscher Touring Yacht-Club (DTYC) che ha vinto la prima prova ed è arrivato terzo nella seconda.

Ha esordito bene la squadra di casa, lo Yacht Club Costa Smeralda, che ha tagliato il traguardo davanti a tutti nella prima prova dell’evento. “È stata una grande soddisfazione” ha commentato Filippo Maria Molinari, membro del team YCCS. “L’equipaggio è molto preparato, abbiamo vinto con un bel distacco che è molto incoraggiante anche se abbiamo completato una sola gara oggi.”

Giornata difficile, invece, per le altre due squadre italiane in gara; il Club Canottieri Roggero di Lauria (CCRL) e la Società Velica di Barcola e Grignano (SVBG), che si sono qualificate per questa finale all’evento organizzato a Napoli dalla Lega Italiana Vela, avranno comunque altre due giornate a disposizione per rifarsi.

Anche in questa occasione Audi è a fianco dello YCCS come Official Automotive Partner dell’evento. Da anni queste due importanti realtà sono legate da una passione comune per la velocità e il raggiungimento della migliore performance, valori che si esprimono alla perfezione sul campo di regata della Costa Smeralda durante eventi di elevato spessore e di respiro internazionale, come la Sailing Champions League.

I club regatanti a fine serata hanno avuto l’occasione di concedersi un meritato relax con il Welcome Cocktail organizzato dallo YCCS. La competizione riprenderà domani mattina, la flotta è attesa sulla linea di partenza per le 9.00 con previsioni di 16/18 nodi di ponente.

I risultati, l’entry list, il programma dell’evento e i documenti tecnici sono disponibili sui siti www.yccs.com - www.sailing-championsleague.com - www.sapsailing.com. Di seguito i link per seguire o incorporare nel proprio sito il live streaming:

Sabato 19 Settembre ore 11.45

Domenica 20 Settembre ore 11.45

Per ulteriori informazioni sulla regata consultare il profilo Twitter dello YCCS (#bestsailingclub) e la pagina Facebook SailingCL oppure contattare l’Ufficio Stampa.

Contatti

PRESS OFFICE YACHT CLUB COSTA SMERALDA
Jill Campbell 
E:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
T +39 340 1674755

SAILING CHAMPIONS LEAGUE
Sophie-Karolin Wehner 
E: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
T: +49 40 226 316 4-63 / +49 176 617 351 87


ENTRY LIST

Aarhus Sejlklub (AS), Denmark
Åländska Segelsällskapet (ÅSS), Finland
Burgenländischer Yacht-Club (BYC), Austria
Club Canottieri Roggero di Lauria (CCRL), Italy
Deutscher Touring Yacht-Club (DTYC), Germany
Ekolns Segelklubb (ESS), Sweden
Göteborgs Kungliga Segel Sällskap (GKSS), Sweden
Hellerup Sejlklub (HS), Denmark
Jacht Klub Wielkopolski Poznań (JKWP), Poland
Kongelig Dansk Yachtklub (KDY), Denmark
Kongelig Norsk Seilforening (KNS), Norway
Kungliga Svenska Segelsällskapet (KSSS), Sweden
Norddeutscher Regatta Verein (NRV), Germany
PIRogovo Yacht Club (PIRYC), Russia
Regattaclub Oberhofen (RCO), Switzerland
Royal Malta Yacht Club (RMYC), Malta
Royal Thames Yacht Club (RTYC), Great Britain
Segelclub TWV Achensee (SCTWVA), Austria
Seglervereinigung Itzehoe (SVI), Germany
Skovshoved Sejlklub (SKS), Denmark
Società Velica di Barcola e Grignano (SVBG), Italy
Société des Régates Rochelaises (SRR), France
Société Nautique de Genève (SNG), Switzerland
Stavanger Seilforening (SSF), Norway
Verein Seglerhaus am Wannsee (VSaW), Germany
WaterSportVereniging Almere (WSVA), Netherlands
Yacht Club Bregenz (YCB), Austria
Yacht Club Costa Smeralda (YCCS), Italy
Yacht Club Navigator (YCN), Russia
Yacht Club Sopot (YCS), Poland