INIZIO SPETTACOLARE PER LA LORO PIANA SUPERYACHT REGATTA

INIZIO SPETTACOLARE PER LA LORO PIANA SUPERYACHT REGATTA
 Firefly, Moonbird e Grande Orazio guidano le classifiche

Porto Cervo, 04 giugno 2014. Cielo terso, sole splendente e condizioni di vento ottimali hanno reso perfetto questo primo giorno della Loro Piana Superyacht Regatta, la manifestazione, in calendario fino a sabato 7 giugno, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con Boat International Media e con il title sponsor Loro Piana. Dopo la prima giornata di regate il 35 metri Firefly è al comando della Divisione A, il 37 metri Moonbird, nato dalla collaborazione tra il designer Dubois e il cantiere Fitzroy, ha trionfato nella Divisione B e Grande Orazio, perla del cantiere Southern Wind, guida la classifica della Divisione C.

Con un maestrale intorno ai 15 nodi la spettacolare flotta è partita alla volta dello stretto tra Barettinelli e Punta Marginetto lasciandosi a sinistra l’Isola dei Monaci. A quel punto sono scesi tra l’Isola di Spargi e l’Isola di La Maddalena per poi tornare verso Porto Cervo toccando la Secca di Tre Monti e Capo Ferro.

Nella Divisione A lo scafo olandese Firefly ha ottenuto il miglior tempo corretto, piazzandosi dunque in cima alla classifica overall, seguito dal 37 metri Ghost e da Magic Carpet 3, affidato all’esperienza del campione olimpico Jochen Schumann, nel ruolo di tattico.

Moonbird, timonato dal doppio oro olimpico Shirley Robertson, è al vertice della Divisione B, avendo tagliato per primo il traguardo e ottenuto il miglior tempo corretto. Lo inseguono lo sloop di 34 metri Unfurled e il 30 metri Cape Arrow, con il campione di Coppa America Peter Holmberg alla tattica.

Nella Divisione C trionfa Grande Orazio, armato e timonato dal socio YCCS Massimiliano Florio, che si piazza davanti a Karibu, il campione di match race Jesper Bank alla tattica, e al 25 metri Selene, lo Swan 80 disegnato da German Frers.

“Siamo felicissimi di questo debutto – commenta Massimiliano Florio. La barca è nuovissima, è stata varata a gennaio e a marzo ha affrontato il trasferimento dal Sudafrica, perciò questa è la prima partecipazione ufficiale. Stiamo testando l’imbarcazione, oggi siamo andati molto veloci e abbiamo dovuto fare attenzione nell’avvicinarci alle altre barche. Abbiamo un team affiatato, che regata insieme da tanto,+ quindi ci auguriamo di fare sempre meglio.”

Al rientro dal mare gli equipaggi si sono radunati in Piazza Azzurra per il rinfresco post regata offerto da Pantaenius; gli armatori, invece, sono attesi questa sera presso la Clubhouse dello YCCS per la Owners’ Dinner organizzata da Loro Piana. L’appuntamento con la seconda giornata di regate è per domani, giovedì 5 giugno, con previsioni di scirocco intorno agli 8 nodi.

Per i risultati completi visitare il sito YCCS. È possibile seguire la regata in diretta sul Live Tracking dal sito dello YCCS e avere tutte le notizie riguardo l'evento sul profilo Twitter dello YCCS (#LPregatta14). L'entry list e il programma completo dell'evento sono disponibili sui siti www.yccs.com e www.loropianasuperyachtregatta.com.

Le foto e i video giornalieri sono a disposizione sul sito dello YCCS.

Jeff Brown-10237  LoroPiana14cb 00757

Contatti   

YCCS Press Office
Jill Campbell/Donata Cuppone
Tel. +39 340 1674755
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.yccs.com

Laura Avanzi
Loro Piana
+39 02 77802.206
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.loropiana.com