BATTAGLIA IN CORSO TRA I TP52

BATTAGLIA IN CORSO TRA I TP52
 Quantum mantiene il comando

Porto Cervo, 12 giugno 2014. In questa terza giornata dell’Audi TP52 World Championship, evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con Audi, la flotta si è resa protagonista di una bellissima regata costiera che l’ha vista veleggiare compatta per oltre tre ore sul campo di regata mozzafiato dell’Arcipelago di La Maddalena. A conclusione di una battaglia serratissima, con continui cambi di leadership che hanno lasciato col fiato sospeso fino alla fine, Quantum Racing è riuscito a difendere il suo primo posto nella classifica provvisoria overall, davanti a Rán e ad Azzurra. Con altre due giornate di regate a bastone in programma, la situazione è ancora apertissima per le nove barche in competizione.

Accompagnata da 10 nodi di maestrale la flotta è partita per un percorso di 30 miglia in direzione dell’Isola di Spargi, attraversando di bolina il canale tra la costa e l’Arcipelago di La Maddalena. Una volta girata l’isola i TP52 hanno fatto ritorno verso Porto Cervo seguendo lo stesso percorso a ritroso con il vento in poppa.

In testa alla flotta fino a Spargi, Provezza si è poi trovato coinvolto in un avvincente testa a testa con Quantum, in cui quest’ultimo ha avuto la meglio. Sulla via del ritorno Quantum, Provezza, Phoenix e Rán hanno giocato a rincorrersi e superarsi uno con l’altro fino al traguardo che è stato tagliato per primo dal team svedese di Rán, seguito da Quantum e dal brasiliano Phoenix.

Il tattico di Rán, Adrian Stead, tre volte campione del mondo della classe TP52, commenta la vittoria di oggi: ”E’ valsa la pena aspettare per questa costiera. Abbiamo avuto una bella andatura di bolina fino a Spargi e poi nel tratto di ritorno è iniziata la lotta tra le prime quattro barche. Costeggiando la Maddalena, siamo riusciti a passare davanti e abbiamo lottato davvero per rimanerci fino alla fine. È stata forse una delle più belle regate costiere che abbiamo mai fatto.”

“È stata una giornata fantastica – dichiara il veterano di Team New Zealand Tony Rey, tattico a bordo di Provezza. Eravamo primi e abbiamo chiuso quarti, dovremmo essere dispiaciuti per questo, ma per il nostro team è stato davvero un buon risultato. Stiamo andando meglio dell’anno scorso e questo è molto positivo. È stata una gran bella regata.”

Dopo il Team Barbecue di ieri sera all’Aqua Lounge, questa sera il programma sociale prosegue con una cena riservata agli armatori presso la Clubhouse dello YCCS. Gli equipaggi si ritroveranno sul campo di regata domani alle 12.00 per una giornata di regate a bastoni. Le previsioni meteo parlano di leggero maestrale sugli 8 nodi.

È possibile seguire la regata con il commento in diretta sul Virtual Eye dal sito della 52 Super Series e avere tutte le notizie sul profilo Twitter dello YCCS. Per conoscere l’entry list, il programma della regata, per vedere le foto e i video giornalieri, e per essere aggiornati sui risultati completi visitare i siti www.yccs.com www.52superseries.com oppure contattare l’Ufficio Stampa.      

52SS MartinezStudio140612pm 7523  52SS MartinezStudio140612pm 0176

Contatti

YCCS Press Office
Jill Campbell/Donata Cuppone
Tel. +39 340 1674755
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.yccs.com