VERDETTO FINALE PER LA LORO PIANA SUPERYACHT REGATTA

 

VERDETTO FINALE PER LA LORO PIANA SUPERYACHT REGATTA

 

My Song, Salperton e Bequia sul podio

 

Porto Cervo, 08 giugno 2013. Giornata conclusiva della Loro Piana Superyacht Regatta che premia il 45 metri britannico Salperton come vincitore della divisione Cruising B e come campione overall. Festeggia nella divisione Cruising A il 25 metri di Pier Luigi Loro Piana, My Song, che con tre vittorie su tre regate disputate si è assicurato il gradino più alto del podio. Applausi anche per l’americano Bequia che viene premiato come vincitore della divisione Cruising C. La quasi totale assenza di vento, oggi, ha impedito ai 21 superyacht di disputare la manche finale di una competizione che ha entusiasmato per le condizioni meteo, i percorsi spettacolari e le regate avvincenti.

Gli scafi Cruising A si sono resi protagonisti in questi giorni di bellissime battaglie in acqua. My Song, che ha potuto contare sull’esperienza del pluripremiato Tommaso Chieffi alla tattica, ha sempre ottenuto il miglior risultato in tempo corretto aggiudicandosi la vittoria finale. Ottima anche la prestazione del britannico Aegir, il 25 metri del cantiere Carbon Ocean Yachts che, con l’argento olimpico Steve Benjamin alla tattica, è arrivato secondo davanti a Nilaya, il 34 metri disegnato da Reichel Pugh con Filip Balcaen al timone.

Nella divisione Cruising B trionfa la pluriennale collaborazione tra lo studio inglese Dubois e il cantiere neozelandese Fitzroy, con Salperton e Zefira rispettivamente al primo e secondo posto della classifica. Salperton ha potuto contare sull’abilità di campioni come Shirley Robertson e Cameron Appleton per ottenere il miglior punteggio della flotta. Zefira, con il tattico Flavio Favini a bordo, si è difeso benissimo piazzandosi al secondo posto davanti al 30 metri del cantiere sudafricano Southern Wind, Cape Arrow.

Anche Bequia, con Tom Whidden alla tattica, può essere soddisfatto per aver disputato tre regate che gli hanno valso il premio come vincitore tra i Cruising C. Il secondo posto va a Genevieve, reduce da un’ottima settimana con il trionfo alla Dubois Cup e la buona prestazione di questi giorni. Chiude al terzo posto Sarafin, il 30 metri disegnato da Dubois e costruito da Oyster Yachts.

Il Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, Riccardo Bonadeo, appena rientrato dai funerali a Roma del Comandante Gianfranco Alberini, Commodoro dello YCCS dal 1982 al 2007, ha voluto ricordare il suo mentore e predecessore: “Oggi è una giornata particolare per noi, abbiamo salutato un uomo importante che ha segnato la nascita del Club lasciandoci un patrimonio che si riflette in tutto quello che vediamo oggi intorno a noi. Dedichiamo questa celebrazione della grande vela a lui e alla comune passione per il mare.”

Pier Luigi Loro Piana, title sponsor dell’evento, esprime la sua soddisfazione: “Vorrei ringraziare tutti i partecipanti e l’intera organizzazione. Siamo stati molto fortunati che fino ad oggi le condizioni sono state perfette e abbiamo avuto una bellissima settimana di regate. Ci diamo appuntamento tutti quanti per l’anno prossimo.”

Si conclude così la quinta edizione della Loro Piana Superyacht Regatta, che anche quest’anno ha testimoniato la vincente collaborazione tra lo Yacht Club Costa Smeralda, Boat Internatoinal Media e il title sponsor Loro Piana. Organizzatori e partecipanti si salutano dandosi appuntamento per la prossima primavera nelle Isole Vergini Britanniche, dove andrà in scena la quarta edizione della Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta & Rendevous, ospitata dallo Yacht Club Costa Smeralda presso la sede di Virgin Gorda.

I prossimi due impegni del calendario sportivo dello YCCS sono invece dedicati alle Smeralda 888, i monotipo disegnati da German Frers appositamente per il Club. La Coppa Europa Smeralda 888 si svolgerà dal 14 al 16 giugno, mentre l’Invitational Smeralda 888 è in programma dal 5 al 7 luglio. Gli eventi per superyacht riprenderanno ad agosto con la Perini Navi Cup (28-31 agosto) seguita dalla Maxi Yacht Rolex Cup (1-7 settembre).

È possibile seguire la regata in diretta sul Live Tracking dal sito dello YCCS e avere tutte le notizie sul profilo Twitter dello YCCS. I risultati completi e il programma dell’evento sono invece disponibili sui siti www.yccs.com e www.loropianasuperyachtregatta.com

Contatti   

Ufficio Stampa YCCS 
Jill Campbell/Donata Cuppone
Tel. +39 340 1674755
www.yccs.com

Ufficio Stampa Loro Piana
Marta Broggi
Tel. +39 02 77802206
www.loropiana.com