LORO PIANA SUPERYACHT REGATTA AVANTI TUTTA

LORO PIANA SUPERYACHT REGATTA AVANTI TUTTA

In testa My Song, Salperton e Bequia

 

Porto Cervo, 06 giugno 2013. Condizioni ottime per la seconda giornata della Loro Piana Superyacht Regatta che ha visto la variegata flotta darsi ancora battaglia nella acque cristalline dell’Arcipelago di La Maddalena. Dopo due giorni di prove a mare la classifica provvisoria overall vede anche oggi al comando della divisione Cruising A il 25 metri My Song di Pier Luigi Loro Piana seguito dal britannico Aegir, con la medaglia olimpica Steve Benjamin alla tattica. Il gruppo Cruising B è trascinato da Salperton al primo posto e Zefira al secondo, entrambi frutto della collaborazione Dubois/Fitzroy; resiste al vertice dei Cruising C il 27 metri Bequia seguito da Sarafin. La manifestazione, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con Boat International Media e il title sponsor Loro Piana, è solita richiamare a Porto Cervo alcuni degli yacht più spettacolari al mondo. 

Accompagnati da uno scirocco di 12 nodi, i Cruising C sono partiti in direzione di La Maddalena attraversando lo stretto tra Capo Ferro e l’Isola delle Bisce; dopo aver raggiunto Punta Marginetto sono rientrati verso Porto Cervo lasciandosi a dritta Caprera e l’Isola dei Monaci. Percorso un po’ più lungo per i Cruising A e B che sono partiti verso l’Isola dei Monaci per poi scendere sotto la Secca di Tre Monti. Da qui il gruppo B ha puntato verso Punta Marginetto mentre il gruppo A è salito a Barettinelli; entrambi sono tornati verso il traguardo lasciando a dritta Caprera e l’Isola dei Monaci.

Nella regata di oggi My Song, che per la tattica si affida all’esperienza di Tommaso Chieffi, è riuscito a difendere il suo primato nella classifica provvisoria dei Cruising A. Buona anche la prova di Nilaya, con Filip Balcaen al timone, che con il secondo posto ottenuto oggi si piazza terzo nella classifica overall.

Il 45 metri Salperton, con a bordo il velista di Coppa America Cameron Appleton, si rende protagonista di un’ottima prova portandosi al comando della classifica dei Cruising B. Si aggiudica il secondo posto oggi Cape Arrow del cantiere sudafricano Southern Wind guadagnando la terza posizione della classifica del gruppo.

La campionessa olimpica Shirley Robertson, al timone di Salperton, commenta la vittoria di oggi: “E’ stata una giornata perfetta per regatare con i superyacht in Sardegna, con bel vento ma non troppo e con un bellissimo percorso intorno alle isole. La regata è stata abbastanza semplice, non c’era molto traffico e quindi abbiamo potuto concentrarci sulla nostra prestazione. Siamo stati veloci, il tattico ha fatto le scelte giuste e non abbiamo commesso errori.”

Anche Bequia, con Tom Whidden alla tattica, mantiene il primo posto nella classifica dei Cruising C grazie alla vittoria di oggi. Sarafin, con Lachie Paramor al timone, arriva secondo nella prova di oggi guadagnando anche il secondo posto in classifica.

Una volta tornati a terra armatori, equipaggi ed ospiti partecipano ai numerosi eventi del calendario sociale collaterale. Dopo la cena di ieri sera, organizzata da Loro Piana per gli armatori, alla quale si sono esibiti Ornella Vanoni e Toquinho, stasera dalle 19.00 grande festa per tutti i team in Piazza Azzurra con il Pizza party e il bis del cantante italo-brasiliano. 

Domani venerdì 7 giugno, penultimo giorno di regate, l’appuntamento è a mezzogiorno con previsioni di vento leggero da sudest. 

È possibile seguire la regata in diretta sul Live Tracking dal sito dello YCCS e avere tutte le notizie sul profilo Twitter dello YCCS. I risultati completi e il programma dell’evento sono invece disponibili sui siti www.yccs.com e www.loropianasuperyachtregatta.com

 

Contatti   
Ufficio Stampa YCCS 
Jill Campbell/Donata Cuppone
Tel. +39 340 1674755
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.yccs.com

 

Ufficio Stampa Loro Piana
Marta Broggi
Tel. +39 02 77802206
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.loropiana.com