TERZO GIORNO DELL'AUDI SETTIMANA DELLE BOCCHE

TERZO GIORNO DELL’AUDI SETTIMANA DELLE BOCCHE
Il maestrale mette tutti a riposo

Porto Cervo, 12 settembre 2013. Nulla di fatto in questo terzo giorno di Audi Settimana delle Bocche, caratterizzato da un maestrale che non ha dato tregua, con raffiche fino a 40 nodi. Il Comitato di Regata, dopo aver issato l’intelligenza a terra, è stato costretto ad annullare le regate di oggi col perdurare delle condizioni sfavorevoli. Rimandata a domani dunque la terza puntata della manifestazione, in calendario fino a sabato 14 settembre, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con il title sponsor Audi.

Edoardo Recchi, Direttore Sportivo dello YCCS, ha spiegato la situazione di oggi: “Le previsioni si sono rivelate corrette, con il maestrale che ha iniziato ad aumentare dalle 8.00 di questa mattina passando dai 25 ai 40 nodi nel giro di qualche ora. In queste condizioni non è sicuro né tecnicamente valido regatare, inoltre le classi monotipo hanno dei limiti di vento soprattutto in area di partenza. Domani la situazione dovrebbe essere migliore, tanto che abbiamo anticipato la partenza di un’ora per cercare di svolgere più regate possibili”.

Slitta di un giorno il prossimo match ai vertici della flotta TP52/IRC52, per i quali la competizione è valida come ultima tappa del circuito 52 Super Series. Né Azzurra né Quantum Racing, prima e secondo nella classifica provvisoria, sono disposti a cedere il passo e, con un solo punto di distacco l’uno dall’altra, la battaglia si preannuncia sempre più intensa. La situazione rimane apertissima anche a metà classifica, con due soli punti che separano Gladiator, in terza posizione a pari merito con Ràn, da Interlodge e Provezza 7, al quinto e sesto posto. 

Anche nelle fila dei Soto 40, che stanno correndo l’ultima tappa del circuito europeo della classe, tutto può succedere. Earlybird, dopo due regate disputate, conduce con un solo punto di vantaggio su Bigamist e due su Estampa del Viento, terzo nella classifica provvisoria a pari merito con Glen Ellen XXII.

Stasera, dopo la giornata di riposo, gli equipaggi e gli armatori sono invitati all’Aqua Lounge per il Team Barbecue. Domani venerdì 13 settembre, penultimo giorno della manifestazione, entrambe le flotte saranno impegnate in regate a bastone; la partenza è fissata per le 11.00 e sono previsti circa 10 nodi di maestrale. 

È possibile seguire la regata in diretta sul Virtual Eye (TP52) e sul Live Tracking (Soto 40) dal sito dello YCCS e avere tutte le notizie sul profilo Twitter dello YCCS. Per i risultati, le foto e i video visitare i siti www.yccs.com, www.52superseries.com e www.soto40.org oppure contattare l’Ufficio Stampa.

Contatti

YCCS Press Office
Jill Campbell/Donata Cuppone
Tel. +39 340 1674755
www.yccs.com