PENULTIMO GIORNO DELL'AUDI SETTIMANA DELLE BOCCHE

PENULTIMO GIORNO DELL’AUDI SETTIMANA DELLE BOCCHE
Azzurra a gonfie vele tra i TP52/IRC52
Estampa del Viento trascina i Soto 40


Porto Cervo, 13 settembre 2013. Cielo terso, sole splendente e 15 nodi di maestrale hanno fatto da sfondo a questa terza giornata dell’Audi Settimana delle Bocche, l’evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con il title sponsor Audi. Le tre regate a bastone completate oggi hanno confermato la leadership di Azzurra nella flotta dei TP52/IRC52, mentre hanno portato novità ai vertici della Classe Soto 40 con Estampa Del Viento che ha preso il comando. La manifestazione, valida anche come ultima tappa della 52 Super Series e del circuito europeo dei Soto 40, si chiude domani, sabato 14 settembre, dopo le ultime regate decisive.

Giornata positiva per il team di Alberto Roemmers, Azzurra – battente la bandiera dello YCCS - che con un secondo, un primo e un terzo posto ha consolidato la sua posizione in vetta alla classifica dei TP52/IR52, incrementando il leggero vantaggio su Quantum Racing, fermo al secondo posto con tre punti di distacco. Entra nel podio provvisorio l’equipaggio di Ràn, di Niklas Zennström, che grazie ad una vittoria, a un secondo posto e a un quinto è riuscito a scalzare Gladiator, che rimane quarto in classifica. La battaglia tra Azzurra e Quantum Racing, finora, non ha deluso chi si aspettava sfide intense e serrate, e domani sarà sicuramente un bel testa a testa finale, che deciderà il vincitore di questa regata. Quantum, invece, si è già assicurato la vittoria della 52 Super Series con un distacco di oltre trenta punti guadagnato nel corso della stagione.

Guillermo Parada, skipper di Azzurra: “E’ stata una buona giornata per Azzurra, intensa e con regate molto combattute. Tre competizioni in un giorno sono sempre impegnative, perché bisogna mantenersi costanti per più tempo. Alla fine abbiamo tirato fuori tre buoni risultati con grande soddisfazione dell’intero team; siamo stati concentrati perché vogliamo chiudere la stagione con una prestazione di rilievo. C’è ancora un giorno di regata e crediamo di poter raggiungere il nostro obiettivo”.

Classifica sempre cortissima per i Soto 40, con Estampa del Viento di Miguel A. Gonzales al primo posto grazie ad una giornata molto favorevole che gli ha valso un terzo posto e due vittorie. A pari merito Bigamist, di Pedro Mendonça, che resta in seconda posizione, davanti di tre punti al team di Earlybird. Situazione ancora apertissima per un gran finale che potrebbe riservare sorprese. 

Domani sabato 14 settembre, ultimo giorno della manifestazione, entrambe le flotte saranno impegnate in regate a bastone; la partenza è fissata per le 12.00 con previsioni di vento leggero da sudovest. Al termine delle regate, Piazza Azzurra ospiterà prima la cerimonia di premiazione dell’Audi Settimana delle Bocche e poi quella finale della 52 Super Series 2013.

È possibile seguire la regata in diretta sul Virtual Eye (TP52) e sul Live Tracking (Soto 40) dal sito dello YCCS e avere tutte le notizie sul profilo Twitter dello YCCS. Per i risultati, le foto e i video visitare i siti www.yccs.com, www.52superseries.com e www.soto40.org oppure contattare l’Ufficio Stampa.

Contatti
YCCS Press Office
Jill Campbell/Donata Cuppone
Tel. +39 340 1674755
 www.yccs.com