Trofeo Challenge Alessandro Boeris Clemen - VI edizione

Milano, 26 marzo 2012. A due mesi dall’evento, l'organizzazione del Trofeo Challenge Alessandro Boeris Clemen*, ha già preso il largo e trovato buon vento per le sue vele!….. 

La regata, giunta alla sua VI edizione, si disputerà nella giornata di Sabato 19 Maggio nelle acque antistanti Porto Cervo, con eventuale recupero il giorno dopo, domenica 20 ed è accessibile a tutte le imbarcazioni, mono e multi scafo, di lunghezza non inferiore ai mt.7,32.
Cuore logistico della manifestazione sarà lo Yacht Club Costa Smeralda, che sin dall’esordio nel 2003 ha condiviso con entusiasmo l’iniziativa. Anche questa edizione sarà caratterizzata da diversi momenti conviviali per gli equipaggi, coronati dal giusto tocco di competitività della regata che, oltre alle classi ORC Crociera e Regata, prevede un’apposita classifica per i J24. Il Trofeo vuole così rappresentare sempre di più, un piacevole momento di incontro da condividere tra amici, nel ricordo di una persona che amava il mare, la vela e Porto Cervo.
Fortemente voluto dalla moglie Carla e dalle figlie Francesca, Claudia e Federica, il Trofeo Challenge Alessandro Boeris Clemen è stato istituito nel 2003 e dopo la successiva edizione del 2004, l’appuntamento è diventato biennale, con le edizioni 2006, 2008, 2010 e quindi 2012.
L’evento è cresciuto col passare del tempo per gradimento e partecipazione (oltre 20 le imbarcazione all'ultima edizione) grazie al concreto sostegno dello Yacht Club Costa Smeralda, della Marina Militare Italiana, del Consorzio Costa Smeralda e dello Yacht Club Poltu Quatu – oltre a Meridiana Fly e Cerasarda.
Lo spirito del Trofeo Boeris sarà, anche quest’anno, quello affettuoso e schietto, tipico della nostra migliore tradizione marinaresca. I “Grifoni”, i compagni di Accademia che con Alessandro Boeris avevano condiviso l’educazione militare navale a Livorno, saranno presenti con una folta rappresentanza.
L’appuntamento per chi vuole partecipare, è quindi a Porto Cervo per il week end del 19 e 20 Maggio.

Informazioni e contatti:
www.trofeoboeris.it
www.yccs.it


*Il Comandante Alessandro Boeris Clemen aveva frequentato l’Accademia Navale di Livorno negli anni 1965-1969, diventando pilota di elicotteri. Lasciava la Marina Militare nel 1982 con il grado di Capitano di Corvetta, e nello stesso anno diventava responsabile, prima dei Servizi di Vigilanza e Antincendio del Consorzio Costa Smeralda, poi dei Servizi di Sicurezza a terra di Meridiana. Viveva e lavorava a Porto Cervo, fino alla sua scomparsa, avvenuta in un incidente stradale alle porte di Olbia nell’aprile del 1999.