NUOVA - NEWS - Yacht Club Costa Smeralda

NUOVA


Lo YCCS e il NRV celebrano due traguardi storici con una regata transatlantica

Amburgo, 11 Luglio 2015 - Il Norddeutscher Regatta Verein (Amburgo) e lo Yacht Club Costa Smeralda (Porto Cervo, Sardegna) sono orgogliosi di annunciare la loro collaborazione per un'eccezionale serie di regate d'altura nel 2017/2018. In occasione degli anniversari di entrambi i Club, le barche partecipanti navigheranno dalle isole Canarie ai Caraibi nel 2017 e di ritorno ad Amburgo, in Germania, nel 2018. Nel 2017 lo YCCS, nato per volontà di S.A. l'Aga Khan, celebrerà cinquant'anni di storia, mentre nel 2018 il NRV festeggerà il suo centocinquantesimo anniversario.


L'Atlantic Anniversary Regatta partirà dalle isole Canarie nel novembre del 2017 con destinazione Virgin Gorda (Isole Vergini Britanniche), dove lo Yacht Club Costa Smeralda ha la sua base invernale. A seconda delle dimensioni delle barche in gara e delle condizioni del vento gli yacht sono attesi a Virgin Gorda dopo circa due settimane di navigazione. Successivamente avranno la possibilità di prendere parte al circuito di regate esistente intorno ai Caraibi. Con la rinomata Newport Bermuda Race i partecipanti raggiungeranno il Royal Bermuda Yacht Club, l'organizzatore della Coppa America nel 2017. Nel luglio 2018 gli yacht lasceranno quindi le Bermuda per il loro viaggio di ritorno ad Amburgo, con traguardo fissato appena fuori Cuxhaven dove il fiume Elba sfocia nel Mare del Nord.

Qualsiasi manifestazione di interesse è ben accetta, in questa fase iniziale, tramite il sito web dell'evento www.atlanticanniversaryregatta.com. Mentre sarà possibile iscriversi anche per soltanto una tratta della regata, per il vincitore assoluto della serie è stato istituito appositamente un premio speciale.

Durante la prima presentazione del programma per i festeggiamenti degli anniversari, tenutasi oggi ad Amburgo presso la Clubhouse del NRV, i Commodore di entrambi i club, Riccardo Bonadeo (YCCS) e Andreas Christiansen (NRV), hanno incrociato i guidoni per sigillare ufficialmente l'accordo di piena reciprocità tra i club.

Un'edizione esclusiva di Fine Art Photography costituirà la base per la futura comunicazione di entrambi i club per quanto riguarda la regata, così come altri eventi legati agli anniversari.

NRV   vg  YCCS NRV  

Lo Yacht Club Costa Smeralda è stato fondato a Porto Cervo nel 1967 dall'attuale Presidente S.A. l'Aga Khan e da un gruppo di soci fondatori, come associazione sportiva senza fini di lucro rivolta agli amanti della vela.

Il Club è rinomato in tutto il mondo per l'organizzazione di regate internazionali come la Maxi Yacht Rolex Cup, l'Audi Sardinia Cup e la Rolex Swan Cup, ma anche perché ogni anno ospita campionati mondiali ed europei dedicati ai monotipo più famosi. Negli ultimi anni il Club si è concentrato in particolar modo sulla promozione di eventi per superyacht come la Loro Piana Superyacht Regatta, la Dubois Cup e la Perini Navi Cup.

Lo Yacht Club Costa Smeralda ha inoltre promosso sfide a livello internazionale con Azzurra, il primo scafo italiano a partecipare all'America's Cup nel 1983, divenuto un simbolo dello sport italiano e rilanciato dallo YCCS nel 2009 grazie alla vittoria nella Louis Vuitton Trophy di Nizza. Lo YCCS ha preso parte alla Volvo Ocean Race con due barche e nel 1992 ha lanciato il motoryacht Destriero, che detiene tuttora il record di traversata atlantica a motore ottenuto quell'anno.

Il Club continua ad espandere le sue attività e nel 2012 è stata inaugurata la sede invernale, adiacente alla YCCS marina, a Virgin Gorda nelle Isole Vergini Britanniche. Il Club vanta ormai un calendario di regate da entrambi i lati dell'atlantico in tutto l'arco dell'anno. www.yccs.com

Il Norddeutscher Regatta Verein è uno dei più antichi e - con attualmente circa 2.000 soci - anche uno dei più grandi circoli velici in Germania. Fondato nel 1868 il club è votato all'organizzazione di regate e soprattutto al sostegno dei giovani che abbiano ambizioni nel campo della vela.

Il centro giovanile offre le condizioni ideali per bambini e giovani interessati a conoscere lo sport della vela e li accompagna lungo il loro percorso con un'istruzione e una formazione di alta qualità. Un

obiettivo importante del lavoro costante del centro è quello di iniziare i bambini alle regate e sostenerli per esempio attraverso il NRV Youth Team.

Come organizzatore di regate il NRV è co-fondatore di Kieler Woche e Travemünder Woche ed è ancora strettamente coinvolto nell'organizzazione di questi eventi tradizionali. Con regate prestigiose come traversate atlantiche, la Rolex Baltic Week, la NRV Champions Week o la Nord Stream Race e grazie alla collaborazione con sponsor rinomati, il Club sta fissando degli standard elevati per imporsi sul panorama internazionale della vela.

Alcuni Soci del NRV vengono allenati con un training intensivo di vela. Il supporto costante e la promozione ripagano: dall'istituzione della squadra olimpica del club dopo i Giochi di Sydney, il NRV è regolarmente presente con successo alle Olimpiadi. Nel 2012 cinque team del NRV hanno partecipato alle gare di vela al largo di Weymouth. Le Paralimpiadi sono valse due medaglie d'argento per la Germania e il NRV.

Contatti

Jill Campbell/Donata Cuppone
YCCS Press Office

+39 340.1674755

+39 0789.902200