EOLO ANIMA LA SECONDA GIORNATA DELLA MAXI YACHT ROLEX CUP - NEWS - Yacht Club Costa Smeralda

EOLO ANIMA LA SECONDA GIORNATA DELLA MAXI YACHT ROLEX CUP

 

Porto Cervo, 8 settembre 2015. Sta entrando nel vivo l’edizione 2015 della Maxi Yacht Rolex Cup & Rolex Maxi 72 World Championship che nel secondo giorno di regate ha visto la flotta impegnata in una lunga costiera in mezzo alle isole dell’Arcipelago di La Maddalena, complice un vento ideale intorno ai 15/18 nodi che ha consentito a queste imponenti imbarcazioni di esprimersi al meglio. Al comando delle rispettive flotte Robertissima III di Roberto Tomasini Grinover (Maxi 72), Open Season di Thomas Bscher (Wally), H2O di Riccardo Di Michele (Mini Maxi RC/SOT), Caro di Maximilian Klink (Mini Maxi Racing), Windfall di Michael Cotter (Maxi R/C) e Viriella di Vittorio Moretti (Supermaxi). La manifestazione, che si chiuderà sabato 12 settembre, è organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con Rolex e l’International Maxi Association.

MAXI15cb 07136 MAXI15cb 11353-1200 

Le divisioni Maxi 72, Wally, Supermaxi e Maxi Racing hanno completato un percorso di quasi quaranta miglia che le ha condotte fino all’estremità nord dell’Arcipelago per poi scendere verso la costa passando al largo di Spargi. Percorso più breve, invece, per Mini Maxi e Maxi R/C che hanno accorciato tagliando dopo La Maddalena in corrispondenza di Punta Marginetto per poi scendere nel canale e andare verso il traguardo.

È cortissima la classifica dei Maxi 72, in lotta per il titolo mondiale, che si stanno confermando estremamente combattivi a riprova delle caratteristiche performanti delle barche e della bravura dei tattici professionisti a bordo. Il team di Robertissima, con Vasco Vascotto alla tattica, grazie al secondo posto di oggi è riuscito a strappare la leadership a Jethou, che oggi non ha brillato. Con la vittoria odierna Bella Mente – tattico l’americano Terry Hutchinson – ha risalito la classifica portandosi dalla sesta alla terza posizione davanti a Momo, quarto overall ma con solo mezzo punto di distacco. Sfortunato l’equipaggio di Caol Ila R che a causa della rottura di un albero è costretto a porre fine alla sua regata.

Nella divisione dei Wally protagonista anche oggi il 33 metri Open Season che vanta finora un curriculum perfetto, con tre vittorie su tre regate disputate, e incrementa il suo vantaggio nella classifica overall su Magic Carped Cubed di Sir Lindsay Owen Jones. Terzo posto provvisorio per il WallyCento Y3K, oggi arrivato quarto, con il danese Jesper Radich, campione di match race, nel ruolo di tattico.

C’è movimento nella classifica dei Mini Maxi RC/SOT con il 24 metri H2O che balza in testa grazie alla vittoria di oggi, lasciandosi dietro nell’ordine lo Sparkman & Stephens del cantiere Nautor’s Swan, Shirlaf, e il team francese di @Robas. Tra i Mini Maxi Racing, il 20 metri Caro con la vittoria di oggi si porta al comando davanti ai 19 metri Supernikka e Spectre.

Tra i Maxi è già testa a testa tra i due gioielli del cantiere Southern Wind: Windfall, con a bordo il tattico britannico Andy Beadsworth, e Grande Orazio by Pioneer Investments di Massimiliano Florio. Nonostante la classifica provvisoria veda l’equipaggio di Windfall al comando, gli italiani affidati al tattico Alberto Bolzan, sono insediati al secondo posto con lo stesso punteggio.

Anche nella categoria Supermaxi la leadership è contesa tra Viriella e Inoui che hanno gli stessi punti in classifica. L’equipaggio tutto italiano di Viriella, con a bordo il velista di Coppa America Mauro Pelaschier, si piazza primo grazie alla vittoria di oggi, ma i prossimi giorni riserveranno sicuramente belle battaglie.

Domani, mercoledì 9 settembre, Maxi 72 e Wally torneranno a confrontarsi con dei percorsi a bastone, mentre il resto della flotta sarà impegnato in un’altra costiera. Appuntamento sulla linea di partenza alle 11.30 con previsioni di 14/16 nodi da nordest.

L’entry list, il programma dell’evento e i documenti tecnici sono disponibili sul sito YCCS. Cliccare qui sotto per scaricare:

Comunicato stampa giornaliero
Video con highlights giornaliero*
Selezione immagini giornaliere

*Per video broadcast contattare l’Ufficio Stampa

Per ulteriori informazioni sulla regata consultare i siti www.yccs.com e www.regattanews.com o il profilo Twitter dello YCCS (#MYRC).

Contatti
PRESS OFFICE YACHT CLUB COSTA SMERALDA
Jill Campbell/Donata Cuppone
T +39 340 1674755
INTERNATIONAL PR SERVICES FOR ROLEX IN YACHTING
Key Partners (KPMS)
Javier Sobrino
T: +41 32 724 28 29

INTERNATIONAL MAXI ASSOCIATION
Maria Luisa Farris & James Boyd
Tel: +39 345 8257605  (ML Farris)
Tel: + 44 7710 109386  (J. Boyd)